Se...

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Se...

di Carlo Ceruti

Film d'annata britannico che, ancora oggi, riesce ad essere di un certo impatto. Attraverso la vita nel collegio, il regista ci mostra una metafora della società occidentale e, in particolare, inglese; una società dominata da tradizione antiquate, da privilegi insensati, da un potere sadico e indegno e da una repressione che genera mostri. Di prepotenza in prepotenza, di sopraffazione in sopraffazione, il regista ci conduce a un finale volutamente folle, esagerato, ironico e grottesco che, oltre ad essere francamente liberatorio, mostra una delle possibili conseguenze di una società stupida, elitaria e conservatrice fino al midollo.

Se... è intriso dall'inizio alla fine di lucido sadomasochismo, è di una crudezza che lascia profondamente il segno e mostra, in definitiva, l'istinto crudele e di sopraffazione che alberga in ogni individuo che può definitivamente liberarsi quando il potere glielo permette. Inoltre ha un ottimo ritmo e maniene sempre elevato il livello di tensione. Molto bravi gli attori, in particolare McDowell che diverrà pochi anni famoso grazie al ruolo di Alex in Arancia meccanica