Espandi menu
cerca

Se...

Regia di Lindsay Anderson

Con Malcolm McDowell, David Wood, Richard Warwick, Ronbert Swann, Arthur Lowe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In un college inglese dove imperano metodi di insegnamento reazionari e militareschi, tre matricole subiscono sulla loro pelle le violenze e la repressione di un sistema che non tollera nessuna infrazione alle regole. Il giorno del diploma, durante la cerimonia di fine anno, Mick, Wallace e Johnny si appostano sui tetti della scuola e aprono il fuoco su professori e compagni di corso...

Note

Anderson realizza una pellicola impregnata degli umori libertari del Free Cinema inglese, specchio fedele della contestazione sessantottina: anarchica e con una notevole dose di rabbia autentica. Oggi può sembrare un po' invecchiato, ma rimane sempre un gran film. Palma d'oro a Cannes.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film d'annata britannico che, ancora oggi, riesce ad essere di un certo impatto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ma (ri)vederlo...

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Film che riveste un certo interesse per l'aneddotica relativa a McDowell, ma sarebbe un errore pensare che viva solo di luce riflessa, e la Palma d'Oro di cui è stato insignito lo certifica.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Sorta di Full Metal Jacket al college, sessantottino come pochi, profondamente specchio dei suoi tempi. Il ritmo tuttavia è parecchio spezzettato.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI   E' l'inizio dell'anno accademico in un esclusivo college britannico e tre studenti, Mick Travis (Malcolm McDowell), Johnny (David Wood) e Wallace (Richard Warwick), oltre ad altri ragazzi più giovani, subiscono continue vessazioni e punizioni non solo da parte delle istituzioni scolastiche ma in particolare da altri studenti veterani. Essi maturano… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

1969, Palma d’oro a Cannes. If rappresenta  nella forma, e nei significati uno dei titoli più eclatanti del  cinema free. Da sempre prigioniero dello straordinario patrimonio teatrale, il cinema inglese degli anni sessanta cerca di unire il linguaggio cinematografico in una rappresentazione globale, e vuole farsi interprete di un nuovo disagio sociale che emergeva in quel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

In un prestigioso, ma antiquato college inglese gli insegnanti dettano severamente legge, ricorrendo a ogni tipo di sopruso, incluse le punizioni corporali. Tre studenti prossimi al diploma, capeggiati dall'intellettuale e ribelle Mick, decidono di vendicarsi in maniera drastica.   Se... è il film che ha rivelato al mondo lo sguardo folle e allucinato di Malcolm McDowell,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Film d'annata britannico che, ancora oggi, riesce ad essere di un certo impatto. Attraverso la vita nel collegio, il regista ci mostra una metafora della società occidentale e, in particolare, inglese; una società dominata da tradizione antiquate, da privilegi insensati, da un potere sadico e indegno e da una repressione che genera mostri. Di prepotenza in prepotenza, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

1968, allora If.. fu dirompente per la carica eversiva che descriveva, in linea con il periodo storico-sociale. Espressione di un cinema britannico che cercava nuove forme stilistiche, in quello che venne identificato come free cinema, di cui Anderson ne era il componente principale. Il notevole interesse che suscitò, si tradusse in una Palma d’oro a Cannes. Ma (ri)vederlo oggi…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Non può certo definirsi come un film qualunque l'opera che ha rivelato Malcolm McDowell al mondo e soprattutto a Kubrick. E in un certo senso questo If... ci regala un personaggio protagonista (Mick Travis) e uno spaccato sociale non di molto dissimili da quello di Arancia meccanica, pur con tutti i distinguo vari ed eventuali. Travis è un allievo ribelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In un prestigioso, ma antiquato college inglese gli insegnanti dettano severamente legge, ricorrendo a ogni tipo di sopruso, incluse le punizioni corporali. Tre studenti prossimi al diploma, capeggiati dall'intellettuale e ribelle Mick, decidono di vendicarsi in maniera drastica.   Se... è il film che ha rivelato al mondo lo sguardo folle e allucinato di Malcolm McDowell,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI   E' l'inizio dell'anno accademico in un esclusivo college britannico e tre studenti, Mick Travis (Malcolm McDowell), Johnny (David Wood) e Wallace (Richard Warwick), oltre ad altri ragazzi più giovani, subiscono continue vessazioni e punizioni non solo da parte delle istituzioni scolastiche ma in particolare da altri studenti veterani. Essi maturano…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

1969, Palma d’oro a Cannes. If rappresenta  nella forma, e nei significati uno dei titoli più eclatanti del  cinema free. Da sempre prigioniero dello straordinario patrimonio teatrale, il cinema inglese degli anni sessanta cerca di unire il linguaggio cinematografico in una rappresentazione globale, e vuole farsi interprete di un nuovo disagio sociale che emergeva in quel…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Malcom studia per diventare Alex. Nel college il suo viso così sberleffoso di tutto e tutti la fa da padrone. Prima di Arancia meccanica. E' un film che scimmiotta tanti altri film. La stravaganza è che questo film è stato fatto prima di tutti i film che scimmiotta. Molto bello. Da vedere. Voto 7 e mezzo. Avanti quando si era ancora molto indietro

leggi tutto
Recensione

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito