Va' e vedi

Regia di Elem Klimov vedi scheda film

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Va' e vedi

di ArwenLynch74

Dal mio blog:

Un film sconvolgente, sotto ogni punto di vista, un atto d'accusa contro ogni tipo di guerra, che narra il crudele genocidio dei tedeschi ai danni del popolo bielorusso.
Va e Vedi è un film di una potenza spietata che fa rabbrividire.
Protagonista è un ragazzino, un adolescente che si unisce ai partigiani per scacciare i tedeschi, ecco soffermiamoci su questo punto.
Elem Klimov narra questo film e ci fa vedere gli orrori della guerra attraverso gli occhi di un ragazzino, il che rende tutto più straziante, più lacerante; è come se dicesse, ecco, siamo nella seconda guerra mondiale, adesso guardate gli orrori di questa guerra attraverso gli occhi di Florya.
Vi assicuro, l'effetto è devastante, un autentico pugno nello stomaco che ti toglie il fiato dal corpo, tu cerchi le lacrime per avere sollievo, ma queste lacrime non escono mai, non esce un pianto liberatorio, tu assisti alla devastazione della guerra, come se tu stessi accanto a Florya.
E tu guardi il volto di questo ragazzino e vorresti urlarci contro e dire con le parole di sua madre, ma scemo, levati questa divisa e scappa a gambe levate, non è posto per te.
Elem klimov, con il suo ultimo film ci narra una pagina spietata della seconda guerra mondiale, e la devastazione di un dittatore pazzo, che non ha nessun rispetto per la vita umana.

Continua a leggere qui

Continuo a scrivere una recensione più riflessiva, e meno istintiva di quella che ho scritto nel mio blog, un film totalmente antimilitarista, diretto da un regista che vuole che il suo pubblico guardi il film mettendosi nei panni di un ragazzino.
Come può difendersi un ragazzino contro la brutalità e la distruzione della guerra?
Una pagina devastante della seconda guerra mondiale, diretta in modo magistrale da un regista che vuole condannare un atto così brutale, la crudeltà umana quando vuole conquistare riesce a distruggere e devastare ogni cosa.
Non c'è limite alla brutalità della guerra, gli stessi soldati sono ritratti come macchiette senz'anima, e sono talmente ciechi da non capire quello che realmente stanno facendo.
Se c'è un film che narra l'assurdità e la devastazione della guerra, eccolo.
Nel mio blog ho voluto scrivere una recensione più emotiva di quella che sto scrivendo qui, infatti l'ho scritta dopo la seconda visione, a caldo.
Questo è un film che ti cambia dentro, non sarai mai più lo stesso se lo vedrai con gli occhi del protagonista, proprio come è successo a me.
Da non perdere assolutamente.