Espandi menu
cerca

L'apetta Giulia e la signora Vita

Regia di Paolo Modugno

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una piccola ape operaia vorrebbe condurre un'esistenza diversa da quella a cui è destinata, fatta di un lavoro monotono e stressante in una fabbrica di miele. Per cambiare le cose, è disposta a lottare: si reca dall'ape regina e rivendica il diritto di avere un nome proprio che lei stessa si è scelta, Giulia. Per accontentarla l'ape regina inizia a raccontarle ogni sera una favola sugli esseri umani, dalla nascita alla vecchiaia. I protagonisti si chiamano Simone e Sarah.

Note

Rispetto ai suoi simili d'oltreoceano, ciò che penalizza il film non è tanto l'inferiore qualità dell'animazione, quanto una certa rigidità narrativa che ne limita la possibilità di essere goduto pienamente da un pubblico trasversale, in cui ognuno trovi delle personali chiavi di lettura, che non siano pensate esclusivamente per l'infanzia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. L'animazione si sta evolvendo molto velocemente e non è semplicemente questione di mezzi, ma anche e soprattutto questione di temi e destinazione del prodotto. Questo piccolo prodotto made in Italy ha senza dubbio discrete potenzialità, possiede una storia, ha una sua fisiononia ben distinta, ma risulta anche troppo legato ad un concetto di cinema d'animazione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

penelope68 di penelope68
8 stelle

E' un inno alla liberta',a quella di cambiare, ma anche alla voglia di crescere,di scegliersi il proprio destino,ed e'pure un inno all'amore questo cartoon musical con l'apetta simpatica e indomita.Un'ape operaia che non si vuole arrendere a una vita di fatica e che rivendica la propria individualita',infatti non vuole essere solo un numero, ma avere un nome.Cosi' si rechera' dalla ape… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
2 stelle

Alla fine lo sconcerto è arrivato a rubare il primo posto alla noia, nella classifica dei sentimenti suscitati dalla visione di questo obbrobrio animato. Passi pure che nessuno in fase promozionale abbia sottolineato che il pubblico sotto i quindici anni avrebbe avuto oggettive difficoltà nell'apprezzare il film; passi pure che la sceneggiatura sembri scritta da un teoretico di fine medioevo;… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. L'animazione si sta evolvendo molto velocemente e non è semplicemente questione di mezzi, ma anche e soprattutto questione di temi e destinazione del prodotto. Questo piccolo prodotto made in Italy ha senza dubbio discrete potenzialità, possiede una storia, ha una sua fisiononia ben distinta, ma risulta anche troppo legato ad un concetto di cinema d'animazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

preferiti

sonia69 di sonia69

io sono un amante dei film da cui traggo insegnamenti o messaggi. Mi piace sapere di più su cose successe. E amo molto i cartoni della Walt Disney.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

karugnin di karugnin
2 stelle

Alla fine lo sconcerto è arrivato a rubare il primo posto alla noia, nella classifica dei sentimenti suscitati dalla visione di questo obbrobrio animato. Passi pure che nessuno in fase promozionale abbia sottolineato che il pubblico sotto i quindici anni avrebbe avuto oggettive difficoltà nell'apprezzare il film; passi pure che la sceneggiatura sembri scritta da un teoretico di fine medioevo;…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’animazione italiana manda segnali di esistenza e ora tenta anche l’approccio con le moderne tecnologie legate al 3D. L’apetta Giulia e la signora Vita, rispetto ad altri film visti recentemente, dimostra un miglioramento deciso dello standard di animazione 3D raggiungibile in Italia, ma ancora ben lontano da quello a cui siamo stati finora abituati dalle major americane. Tutto questo non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

E' un inno alla liberta',a quella di cambiare, ma anche alla voglia di crescere,di scegliersi il proprio destino,ed e'pure un inno all'amore questo cartoon musical con l'apetta simpatica e indomita.Un'ape operaia che non si vuole arrendere a una vita di fatica e che rivendica la propria individualita',infatti non vuole essere solo un numero, ma avere un nome.Cosi' si rechera' dalla ape…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leonardo4it di leonardo4it
6 stelle

Imbarazzante. Mai vista in un film (musical!) tanta dolcezza al limite della decenza. Esagerata davvero, per non dire troppa... perche' eppero' nel grigio mondo non sara' mai troppa, la dolcezza. Avrei voluto sprofondare nella poltroncina piu' di una volta. E' anche un po' troppo pretenzioso oppure banale e superficiale il messaggio filosofico per la platea a cui e' rivolto. Si salva solo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 settembre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito