Espandi menu
cerca

Charulata

Regia di Satyajit Ray

Con Madhabi Mukherjee, Soumitra Chatterjee, Shailen Mukherjee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sposata a Bhupati, direttore di un giornale di Calcutta, Charulata è costretta nel proprio ruolo di casalinga, frustrante e opprimente. La visita dei cognati e del giovane cugino Amal pare portare un soffio di armonia e di serenità, ma...

Note

Sceneggiato da Ray da un libro di Rabindranath Tagore, Nobel 1913 per la letteratura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non male la Protagonista ma spesso si respira aria pesante ma comunque e' girato in modo apprezzabile.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ray, non allontanandosi dalla poetica sciorinata dai sontuosi, flessibili andamenti della mdp, illustra un dramma leggero sui desideri repressi della figura femminile e la dissonanza fra classi. Eloquente e raffinato.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Sono un ammiratore del grande regista indiano Satyajit Ray, di cui ho recensito già i film che compongono la Trilogia di Apu, e mi dispiace che in Italia sia così poco conosciuto (infatti anche sul sito sono poche le opinioni sui suoi film). Questo Charulata fu mandato in onda alcuni anni fa su Fuori orario di Ghezzi, ed io ebbi la fortuna di registrarlo: è generalmente considerato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
3 stelle

Rispetto alla trilogia di Apu in "Charulata" la sceneggiatura di Satyajit Ray mostra tutti i limiti di una frivola evanescenza, e personalmente sono rimasto non poco interdetto da tale ricercatezza estetica "umanitarià" al limite del paradossale. Anche se, a mio modesto parere, il finale nobilita la riconoscibile caratura drammaturgica di una regia più unica che rara, l'opera… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
3 stelle

Rispetto alla trilogia di Apu in "Charulata" la sceneggiatura di Satyajit Ray mostra tutti i limiti di una frivola evanescenza, e personalmente sono rimasto non poco interdetto da tale ricercatezza estetica "umanitarià" al limite del paradossale. Anche se, a mio modesto parere, il finale nobilita la riconoscibile caratura drammaturgica di una regia più unica che rara, l'opera…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY Nella Calcutta di fine '800, la bellissima Charulata è la moglie di un direttore di giornale molto impegnato sul lavoro, che quindi non le riserva l'attenzione che senz'altro ella merita, ma lasciandola tra gli agi di una casa signorile alle prese con le sue solinghe passioni ed i suoi solitari interessi letterari. Nel cercare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Sono un ammiratore del grande regista indiano Satyajit Ray, di cui ho recensito già i film che compongono la Trilogia di Apu, e mi dispiace che in Italia sia così poco conosciuto (infatti anche sul sito sono poche le opinioni sui suoi film). Questo Charulata fu mandato in onda alcuni anni fa su Fuori orario di Ghezzi, ed io ebbi la fortuna di registrarlo: è generalmente considerato…

leggi tutto
1965
1965
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito