Espandi menu
cerca

Trama

Francia, 1940: la guerra imperversa e Paulette, orfana di cinque anni, diventa amica di Michel, undici anni, ultimo di quattro figli di una famiglia di contadini. I due si fanno compagnia e seppelliscono insieme gli animali morti, decidendo addirittura di costruire un cimitero a questo scopo. I grandi non approvano.

Note

Da un romanzo di François Boyer, sceneggiato da Jean Aurenche e Pierre Bost con Boyer e Clement, porta la protagonista a simbolo di chi è vittima degli eventi e degli adulti. Celebre tema musicale alla chitarra, a cura di Narciso Yepes. Leone d'oro alla Mostra di Venezia del 1952.

Commenti (1) vedi tutti

  • Voto 8. [03.04.2014]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
10 stelle

Giugno 1940, Seconda Guerra Mondiale. Mentre percorre le strade sterrate della campagna francese, un folto gruppo di sfollati parigini subisce un attacco aereo da parte dei tedeschi: la piccola Paulette e la sua famiglia (madre padre e Jock, il cagnolino sempre in braccio a lei), si gettano a terra terrorizzati, ma il cane sfugge alla sua presa e fila via, Paulette istintivamente lo rincorre e… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

è un dramma, ma è anche un film divertente,perchè si lavora molto sula fantasia dei bambini e le loro domande sfiziose e innocenti.Gran film diretto e interpretato da tutti con molta naturalezza.La cornice religiosa di matrice cattolica fa sospirare e mi fa pensare alle parole di Gesù.Erano come pecore senza pastore.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Nostalgia canaglia !!

panflo di panflo

Sarà l'autunno,le foglie che cadono, l'ora solare che ci porta il buio a metà pomeriggio, i primi freddi,  ma vedo ultimamente molte play list malinconiche e impostate sulla nostalgia. Trilussa scrisse :  Fa tanto…

leggi tutto

Tutti a spasso....

panflo di panflo

Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori  in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

LA TOMBA DELL’INNOCENZA Una bambina che ha perso i genitori durante un bombardamento trova rifugio presso una famiglia di contadini. Qui si lega profondamente al piccolo Michel. Ossessionati dalla morte i due bambini scavano un cimitero nel quale gli animali possono riposare in compagnia dei loro simili. Clément percorre con successo la facile strada della commozione ma il suo fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

silvia25 di silvia25
8 stelle

L'infanzia di due bambini durante il secondo conflitto mondiale e la loro ingenuità. Uno sguardo alla morte,vista dai due bambini come un gioco.E in fondo, cos'è per i bambini la morte, se non un gioco?Celebre il motivetto "jeux interdits" che riprende il titolo del film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

graffiodiluna di graffiodiluna
10 stelle

Francia 1940, Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di civili fugge dalla città sotto i bombardamenti. Tra questi Paulette, una bambina di 5 anni con i genitori e il suo cagnolino Jock. Durante un attacco aereo il cagnolino sfugge dalle braccia della bambina, lei lo insegue e i genitori inseguono lei, consci del pericolo che corre. Per loro sarà fatale una raffica aerea, ne saranno…

leggi tutto

Recensione

pazuzu di pazuzu
10 stelle

Giugno 1940, Seconda Guerra Mondiale. Mentre percorre le strade sterrate della campagna francese, un folto gruppo di sfollati parigini subisce un attacco aereo da parte dei tedeschi: la piccola Paulette e la sua famiglia (madre padre e Jock, il cagnolino sempre in braccio a lei), si gettano a terra terrorizzati, ma il cane sfugge alla sua presa e fila via, Paulette istintivamente lo rincorre e…

leggi tutto
1953
1953
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito