Espandi menu
cerca
Il ritorno dello Jedi - Edizione speciale

Regia di Richard Marquand vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gg99peppe

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 80
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ritorno dello Jedi - Edizione speciale

di gg99peppe
2 stelle

Premetto che il mio voto non va al film, ma alle edizioni speciali del 1997 e del 2004. Il Ritorno dello Jedi, della vecchia trilogia, è il capitolo più martoriato al momento delle riedizioni, quello in cui Lucas si è accanito di più nell'aggiunta di scene, effetti speciali, personaggi, e di conseguenza alterando anche la colonna sonora originale; guardando di recente l'edizione in HD sono rimasto ancora più sconcertato: nella scena del palazzo di Jabba the Hutt si svolge una specie di concerto rock-blues-pop aggiunto forse nell'ultimissima edizione. Perchè? Che utilità ha ai fini della trama? Che c'entra un'oscenità del genere nel contesto di un film di fantascienza? Vergognoso non c'è che dire..... Vogliamo parlare dell'enorme verme con i tentacoli che esce dal deserto di Tatooine (assente nella prima versione) o di Hayden Christensen che spunta al posto di Sebastian Shaw? Anche la musichetta degli Ewoks è stata eliminata e sostituita. Il finale del film che è forse il momento più intenso e toccante dell'intera trilogia viene fortemente penalizzato....
Lucas nel 1997 giustificò le l'uscita delle riedizioni intanto per ripulire le pellicole (giustissimo) ma anche dicendo che negli anni 70 e 80 non esisteva una tecnologia che gli permettesse di girare determinate scene, e anche su questo posso essere d'accordo in linea di massima, anche se personalmete ritengo che un film debba essere e rimanere quello che era al momento della sua uscita. Ben vengano le scene aggiunte, che spesso vengono tagliate per motivi di censura o durata, ma prendere una scena e rielaborarla a computer stravolgendola completamente dall'originale per me è pura blasfemia. E' come prendere la Gioconda e farle i capelli biondi!!!!!!!
PESSIMO!!!! PESSIMO!!!! PESSIMO!!!!  voto: 4

Sulla colonna sonora

Grandiosa!!!!!!!!!

Cosa cambierei

Esattamente tutti gli effetti speciali aggiunti dal 1997 in poi....

Su Richard Marquand

Ottime scene d'azione, così come la direzione degli attori. Un po' infelice la scelta di abbandonare lo stile cupo e serio del predecessore (L'impero colpisce ancora) optando più per un film più per ragazzi, che non manca di qualche ingenuità. Si riscatta nel bellissimo e toccante finale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati