Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Pirati dei Caraibi. La maledizione della prima luna

di Fanny Sally

Ha segnato la rinascita del genere fantasy/avventura e ha rinverdito l'ormai dimenticato filone piratesco, con grande azione, umorismo, romanticismo, effetti speciali e ottimi personaggi. Johnny Depp è stato un'autentica folgorazione!
Divertente, spigliato, innovativo, allegro: una storia d'amore travestita da pirata!

Semplice ma avvincente grazie ai continui colpi di scena, al buon ritmo e alla splendida sceneggiatura: non ho trovato una battuta fuori posto. Il finale è prevedibile ma ugualmente piacevole.

Sulla colonna sonora

Si adatta perfettamente all'azione, anche se a volte è un pò troppo frenetica e distrae.

Cosa cambierei

Nulla.

Su Gore Verbinski

Buona prova per un regista che finora aveva girato film a basso budget.Passa da esilaranti scene d'azione, ad appassionanti duelli, a momenti più macabri con equilibrio e senza stancare lo spettatore nonostante la durata oltre le due ore.

Su Johnny Depp

Il suo Jack Sparrow è ormai un'icona del cinema del 2000. Imprevedibile, seducente, imbroglione, ma anche con un bizzarro codice d'onore. I suoi occhi catturano il pubblico dall'inizio alla fine.

Su Geoffrey Rush

Molto divertente il suo ruolo da cattivo simpatico, che alterna crudeltà a sarcasmo. Mi è dispiaciuta la sua fine.

Su Orlando Bloom

Ha il portamento da eroe impavido, lo sguardo ingenuo e sognatore, la verve dell'innamorato timido ma appassionato. Buona spalla dell'immenso protagonista.

Su Keira Knightley

L'ho conosciuta proprio con questo film e devo dire che mi ha convinto il suo personaggio di ragazza grintosa e indipendente che riesce a tenere testa ai colleghi maschi.

Su Jack Davenport

Adattissimo alla parte per la sua eleganza, molto bravo.

Su Jonathan Pryce

Ruolo marginale, ma comunque gradevole e in parte.