Espandi menu
cerca

Trama

La passione di una vita per il piano blues: è quella di Clint Eastwood anche interprete di un documentario che utilizza un vero e proprio tesoro composto da documenti di imporrtanza storica e interviste ad alcune leggende viventi del Blues tra cui Ray Charles, Little Richard e Dr. John.

Commenti (1) vedi tutti

  • ottimo film molto godibile.

    commento di SRV
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Raramente un documentario sulle origini del Jazz è riuscito così bene, neppure quello mitico di Scorsese riesce ad eguagliarlo : un velocissimo intrattenimento fatto di interviste lampo a veri e propri mostri, all'epoca (2002) ancora viventi , con loro  brevi esibizioni al pianoforte , alternate alla visione di rarissimi filmati, veri e propri documenti… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentario si apre e si chiude con Ray Charles, ma i nomi citati e tirati in bello dai vari spezzoni che intervallano le chiacchierate di Eastwood con i vari musicisti sono davvero tanti e importanti, siano più o meno noti al grande pubblico: da Muddy Waters a Fats Domino a Nat King Cole, c'è davvero una lista sconfinata di grandi virtuosi del piano. Interessante excursus… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Rai 5
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011
Trasmesso il 7 novembre 2011 su Rai 5
Trasmesso il 6 novembre 2011 su Rai 5
Trasmesso il 7 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

panflo di panflo
10 stelle

Raramente un documentario sulle origini del Jazz è riuscito così bene, neppure quello mitico di Scorsese riesce ad eguagliarlo : un velocissimo intrattenimento fatto di interviste lampo a veri e propri mostri, all'epoca (2002) ancora viventi , con loro  brevi esibizioni al pianoforte , alternate alla visione di rarissimi filmati, veri e propri documenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
8 stelle

Certo, certo, caro Clint, in principio era il blues, suono primordiale dell'universo, padre del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili, e sua sarà la gloria, nei secoli. C'è anche Dave Brubeck, uno dei miei massimi idoli, in mezzo ai tanti profeti del Vangelo Musicale secondo Clint Eastwood e Martin Scorsese. Perchè, visto che siete tanto coraggiosi e…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il documentario si apre e si chiude con Ray Charles, ma i nomi citati e tirati in bello dai vari spezzoni che intervallano le chiacchierate di Eastwood con i vari musicisti sono davvero tanti e importanti, siano più o meno noti al grande pubblico: da Muddy Waters a Fats Domino a Nat King Cole, c'è davvero una lista sconfinata di grandi virtuosi del piano. Interessante excursus…

leggi tutto
Recensione

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

Recensione

full metal ale di full metal ale
8 stelle

Fa parte sempre della rassegna docu/cinematografica sul blues prodotta da Scorsese. Quì è Eastwood a immergerci in questo tipo musica tanto amata anche da lui, in compagnia di grandi interpreti e simboli del blues (Ray Charles per esempio) alternandovi filmati di concerti anche d'epoca (anni '40 e '50) dove spiccano i più grandi nomi del panorama musicale internazione (Duke Ellington, Nat…

leggi tutto
Recensione

Recensione

flyhalf13 di flyhalf13
8 stelle

Clint Eastwood viaggia dentro la musica americana per eccellenza, incontrando artisti del calibro di Ray Charles, Dave Brubeck, Dr. John... si siede di fianco a loro e gli chiede di parlare (e suonare) della loro musica, il Blues. Con questo e alcuni filmati di repertorio, C.E. fa una carrellata dei più grandi pianisti del 900, gente che ha fatto la fame per anni, ma che nonostante tutto ha…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito