Fallo!

Regia di Tinto Brass vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Fallo!

di ClintZone

Il maestro dell'eros qui alla prese con un film che potremmo definire praticamente un soft-porn. Il protagonista ? L'organo maschile ? "Eroe" indiscusso del film.

Nel corso degli anni il regista di "La Chiave" e "Miranda" si è guadagnato il titolo di maestro dell'eros italiano.

Tinto Brass, regista amato o odiato, non ci sono vie di mezzo, il suo cinema è fatto di sesso e questo lo sanno tutti, il cinema che fa oggi è praticamente un soft-porno e non più un "normale" erotico" e questo è fatto storcere il naso a critici e al pubblico che forse si trova sempre più davanti ad un opera porno più che ad un opera erotica.

Eppure noi sappiamo tutti che quando vediamo un film e riconosciamo il regista del film senza vedere nei titoli di testa chi è il regista sappiamo che ci troviamo di fronte ad un film diretto da un vero e proprio autore.

DIco questo perchè è inutile negarlo che il cinema di Brass è un cinema riconoscibilissimo, il suo modo di inquadrare la scena, la fotografia, il montaggio, in poche parole il cinema di Tinto Brass è un cinema che chiunque mastica il cinema può riconoscere.

Tutto questo fa di Tinto Brass un'autore ? Secondo il mio modesto parere assolutamente si, anche se magari non tutte le ciambelle che ha fatto gli sono riusciti col buco.

Questo "Fallo!" è uno di quei film che come stavo dicendo prima si discosta dal normale film erotico alla anni ottanta, ma entra più in una sfera soft-porno. Il fallo, l'organo maschile è sempre presente, addirittura Brass lo rende protagonista assoluto della pellicola.

Fallo che è ancora più importante di qualunque parte intima femminile, tra l'altro Brass è molto attento a mostrare ogni minimo dettaglio degl corpo della donna, nulla è affidato alla'immaginazione, tutto si vede e tutto viene toccato ad entrambi i sessi.

Eppure Brass non sembra farci vedere tutto questo sesso come se volesse compesare le sue perversioni. Brassi ci fa vedere tutto questo dicendoci che prima di tutto il suo è un cinema totalmente libero, seconda che ci dice che il sesso ognuno lo vive come vuole, non è un caso che questo è un film ad episodi, ogni episodio è una storia bollente dove il sesso è il padrone assoluto.

Il sesso che per Brass è sempre motivo di gioia e di goliardia, il sesso che per Brass non è forse neanche peccato ma un modo di vevere felici, il sesso che per Brass è adirittura innocente, il sesso che per Brass ma come per tutte le grandi menti (e qui possiamo rialllacciarci perfino a Pasolini) è politica!

Ora, come si valuta un film del genere ? Io non sono capace, questa è la prova che molto probablmente è più facile recensire un film di Bergman che un film di un regista che tu non riesci a collocare in un genere preciso, TInto Brass non è un regista di film porno, non possiamo dirlo, è riconosciuto come maestro dell'eros...eppure in "Fallo!" ci sono molte situazioni tipiche di un porno. Allora cosa possiamo dirgli. Secondo me vale la pena vederlo (i maggiorenni naturalmente) e farsi una propria idea.

Tengo a sottolineare che i moralisti, chi si scandalizza che stia lontano da questi film, perchè penserebbe di stare su Pornhub a guardare un video porno, ma d'altra parte hanno dato del "porno" anche a film di Kubrick e di Pasolini...quindi...

Io do al film 3 stelle, per me Brass ha fatto molto di meglio, in ogni caso consiglio la visione per capire in che direzione Brass si è spinto o addisrittura si stà spingendo.