Espandi menu
cerca
Ballo a tre passi

Regia di Salvatore Mereu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ballo a tre passi

di emmepi8
8 stelle

Film ad episodi, cioè in quattro stagioni.La frammentazione che c'è è delimitata da diverse cose: I personaggi dei 4 episodi si incontrano fra loro, anche per pochi istanti, il paesaggio di una Sardegna diversa o almeno meno riconoscibile da quella cartolinesca o folclorica.
Le facce e gli sguardi sono molto importanti e definiscono benissimo il tema del racconto, il taglio non è documentaristico naturale, ma mette in evidenza la persona in un paesaggio reale.
Le storie sono belle, anche se l'ultima è stata contestata.., per me difetta solo di qualche nota;la matrice felliniana non è una colpa, ma certo poteva essere più coinvolgente e meno a senso unico in modo da esplodere in un finale allargato, come negli intenti era.
Certo la scena dell'aereo è naif, be' allora? Semmai è troppo povera di emozioni, questo si, dato che doveva essere un epilogo.
Un tentativo nuovo e rusticano, ma pieno di emozioni

Sulla trama

Primavera: stagione ed infanzia che scopre il mare, e le emozioni che ne scaturiscono. Estate: un pecoraio scende al mare ed incontra il sesso, mai conosciuto ed un sentimento inaspettato, ma la storia si concluderà in manier...non prevista. Autunno: una giovane suora fa ritorno in famiglia per lo sposalizio della sorella; la festa sarà un break per lei che lascerà auqlche traccia nei suoi pensieri. Inverno: un vecchio malato decide di avere un rapporto con una giovane prostituta, che lo aiuterà, a sua insaputa, a lasciare questo mondo

Su Michele Carboni

Il pecoraio con il suo sguardo fisso e di pietra, riesce a donarci quel sentimento che una roccia nasconde sempre

Su Caroline Ducey

La pilota francese carina e sensibile

Su Yaël Abecassis

Il vecchio gaio che vediamo al matrimonio enell'episodio finale, poetico senza sbavaure.

Su Salvatore Mereu

Ottima prova, ma lo dobbiamo vedere ora in un film completo; qui benché ha cercato di legare i vari episodi non ha mai le difficoltà di un film a tutto tondo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati