Espandi menu
cerca

Trama

Da poco in pensione, Schultze passa le sue giornate nel paesino in cui vive in compagnia degli amici Manfred e Juergen, mentre di sera si dedica alla sua passione: la fisarmonica. Un giorno, sente alla radio un brano Zydeco, la musica dei creoli della Louisiana. Prova a riprodurre il suono che lo ha ammaliato sul suo strumento, dopodiché decide di partire per gli Stati Uniti alla ricerca delle radici della musica Zydeco.

Note

Lo sguardo un po' torpido del regista Michael Schorr si muove "orizzontale" dalla Germania a un'America tutta di tristi e buffi apolidi canterini, periferie strade paludi e lingue diverse. Più che ai cowboys di Kaurismäki, si pensa a certe mode "stralunate" degli anni '80 (Percy Adlon, ve la ricordate?). Ma per tenere il film sulle corde previste, al regista manca la leggerezza necessaria. Il film è godibile in qualche passaggio, ma nel complesso rimane un po' indigesto.

Commenti (1) vedi tutti

  • UN FILM VERAMENTE NOIOSO, ZEPPO DI ESERCIZI DI STILE (VEDI LE NUMEROSE, PREVEDIBILI, INQUADRATURE IN CAMPO LUNGO FISSO)MA PRIVO DI SENTIMENTO (OLTRE CHE DI DIALOGHI!!).

    commento di Dirty Harry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Questo film mi ha lasciato perplesso. E' curioso, a tratti grottesco, può ricordare il cinema di Kaurismaki senza averne ne l'umorismo ne la genialità, ma non va da nessuna parte. Sì, ok, c'è questo tenero Schultze che si trascina a destra e a manca, ma poi ?! Tutta una serie di situazioni slegate, la musica è solo un pretesto e non è neppure sviscerata… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

bello il personaggio di schultze. la faccia di krause entra di diritto tra le mie preferite, per come strabuzza gli occhi al sentire parlare di cancro ai polmoni alla radio, come una delle principali cause di morte tra i minatori, o per le espressioni che fa quando sente la musica americana alla radio... fantastico quando va dal medico per sapere se è malattia, il fatto che non gli piaccia più… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Meritato il premio alla regia, e una menzione speciale all'interprete semplicemente perfetto di Schultze...carina anche l'idea...ma e' un film secondo me pessimamente scritto, con lunghissime, ripetute, inutili e soprattutto gratuite lentezze, che rendono il tutto molto pesante. Insomma, senza Kard-Fred Muller il film secondo me non esiste. leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011
2009
2009

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Questo film mi ha lasciato perplesso. E' curioso, a tratti grottesco, può ricordare il cinema di Kaurismaki senza averne ne l'umorismo ne la genialità, ma non va da nessuna parte. Sì, ok, c'è questo tenero Schultze che si trascina a destra e a manca, ma poi ?! Tutta una serie di situazioni slegate, la musica è solo un pretesto e non è neppure sviscerata…

leggi tutto
Recensione

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2008
2008

Voce del Voglio Verbare

Dying Theatre di Dying Theatre

Non vogliateMi. Non vogliateMi vedere nè ignorare. Non vogliateMi presente nè assente; sciocco nè acuto; concavo nè convesso. Non vogliateMi, punto. Sono il parto ferino di tutte le vostre più inconfessabili…

leggi tutto

Sono al Verdi

AdelH di AdelH

Ho passato gran parte delle sere della mia adolescenza in quel piccolo accogliente Cinema che è il Verdi....aah si quanti film e quanti ricordi...non riuscir a trovar parcheggio, salutare o non salutare,the puni...he…

leggi tutto
Playlist

Gemme Preziose dal freddo Nord

MAURO PEZZI di MAURO PEZZI

Mi piace andare piano in macchina... ascoltare radio 3, prendere un pomeriggio di ferie, partire due ore prima per andare a Bologna a vedere un film, un piccolo film europeo, camminare piano, prendere un caffe' in un…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

bello il personaggio di schultze. la faccia di krause entra di diritto tra le mie preferite, per come strabuzza gli occhi al sentire parlare di cancro ai polmoni alla radio, come una delle principali cause di morte tra i minatori, o per le espressioni che fa quando sente la musica americana alla radio... fantastico quando va dal medico per sapere se è malattia, il fatto che non gli piaccia più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il signor Schultze è un corpulento minatore della Sassonia con l’hobby della fisarmonica. Quando viene licenziato insieme ai figli, sembra per lui la fine, mentre tutti per giunta gli ripetono che «ha un sacco di tempo». Imprevedibilmente, lo salva la scoperta del blues. L’imperturbabile tizio abbandona le polke per il sound dell’America nera, e decide addirittura di imbarcarsi per la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Meritato il premio alla regia, e una menzione speciale all'interprete semplicemente perfetto di Schultze...carina anche l'idea...ma e' un film secondo me pessimamente scritto, con lunghissime, ripetute, inutili e soprattutto gratuite lentezze, che rendono il tutto molto pesante. Insomma, senza Kard-Fred Muller il film secondo me non esiste.

leggi tutto
Recensione

Recensione

HAL70 di HAL70
8 stelle

Il lavoro con le sue implicazioni, i drammi nell' ottenerlo e la paura della sua assenza, sono negli ultimi anni diventati oggetto di numerose pellicole, non tutte contraddistinte dal Loach touch ma, spesso, utili per comprendere i cambiamenti di questa nostra epoca globalizzata. Anche "Schultze" parla di un uomo che per tutta la vita, nel suo paesino tedesco, ha faticato in miniera e, alle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

preacher di preacher
6 stelle

Uno strano caso in cui il tutto è meno della somma delle parti. L'idea non è male, le atmosfere molto intense, il protagonista nel suo essere totalmente antiestetico è formidabile, la regia si sofferma su dei particolari interessanti. Eppure il risultato finale è un film un po' sfilacciato, una sorta di Kaurismaki con meno mordente. E, diciamocelo, a tratti proprio noioso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Schultze, è un minatore sessantenne tedesco a cui viene dato il prepensionamento. Ciò lo abbatterà, ma insieme ai suoi due amici anch’essi ex minatori troverà nuovi passatempi, anche se la sua più grande passione, il blues, la scoprirà da solo. Così inizierà a suonare la fisarmonica un po’ dappertutto, eseguendo brani tipici del sud america, dove si vorrà recare, precisamente in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 maggio 2004
2003
2003

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

atipico road movie che si regge sulle spalle del grasso protagonista (un personaggio amabile e convincente) che però, per colpa di una sceneggiatura che piano a piano si perde nei meandri del viaggio e di una regia incapace di imprimere un ritmo, risulta prolisso e confuso, lasciando molto amaro in bocca.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito