Espandi menu
cerca

Vodka Lemon

Regia di Hiner Saleem

Con Romen Avinian, Lala Sarkissian, Ivan Franek, Ruzan Mesropyan, Zahal Karielachvili Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Armenia. Hamo, un sessantenne vedovo ex ufficiale dell'Armata Rossa, trascorre le sue giornate con il figlio alcolizzato, il nipote e una bella vedova con cui tenta di rifarsi una vita. Il suo patrimonio consiste in una vecchia credenza, un televisore russo fuori uso, la divisa e una pensione militare di 7 dollari al mese. Inaspettatamente arriva una lettera del figlio che vive a Parigi. Hamo spera contenga una banconota da 100 dollari e con l'aiuto di tutto il villaggio si reca a Yerevan per ritirarla...

Note

Il regista mescola abilmente realismo e situazioni comiche, invenzioni surreali e bozzetti naïf. Premiato a Venezia nel 2003 nella sezione Controcorrente.

Commenti (9) vedi tutti

  • Contano quasi piu' i personaggi e il paesaggio rispetto ai dialoghi,comunque piacevole e surreale....e dura poco...meno male.

    commento di ezio
  • Come Film Controcorrente certamente calza a pennello ma per il resto regna la stravaganza e la noia totale e completa (infatti e' presente sempre un letto …) !!! voto.1.

    commento di chribio1
  • L'incontro tra due anziani vedovi in Armenia. Surreale, ostinatamente alla ricerca della cifra più lirica, sembra uscito da un mix tra Kusturica e Kaurismaki. Una noia mortale. 

    commento di barabbovich
  • Paesaggi bellissimi e una nuova cultura da esplorare; ma il mondo sta andando alla deriva e di soldi ce ne sono pochi. Quelli che ci sono bastano però per far sopravvivere l'amore.

    commento di slim spaccabecco
  • Neve, ironia, un posto tra asia e russia. Magia, ironia e fantasia. La Francia è lontana o rivissuta tra i canti e le speranze.

    commento di sillaba
  • si carino…ma niente più…interessante l'ambientazione…ma non capisco veramente tutto questo clamore da capolavoro suscitato..quando ci sono in giro film veramente belli…che a fatica riescono ad essere3 visti

    commento di vix
  • Voto 6,5.Minimalismo grottesco Curdo-Armeno. Un film spassoso nella sua devozione al non-sense, e la consegna di paesaggi innevati vuoti ed aspri, come la vita dei protagonisti; questo in Vodka Lemon.

    commento di DrFloyd
  • film sulle nuove periferie dell'ex impero Urss, l'Armenia, dove i fiumi di vodka bevuti riscaldano dal gelo il corpo e l'anima, dove i giovani o emigrano o si prostituiscono e dove i vecchi devono vendere il loro passato per poter sopravvivere.

    commento di csi
  • Leggero e dolce, pungente e fiero: Saleem ha un grande amore per i suoi personaggi senza futuro o speranza ma così dignitosi, umani, essenziali.

    commento di alexxxia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

"Perchè c'è scritto Vodka Lemon e invece ha il sapore di mandorla?"-chiede l'avventore alla donna dall'altra parte del bancone del chioschetto dovve vende solo vodka.Lei fa spallucce e risponde"E'l'Armenia"Credo che questo dialogo riassuma perfettamente questo film.Una ricognizione su quello che è oggi l'Armenia.Un cimitero con le lapidi quasi del tutto coperte… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Mi sembra un tipico "prodotto da festival". Prevalenza di inquadrature fisse, eleganza figurativa, umorismo surreale, finezze registiche. In questo spaccato di marginalità (il kurdistan armeno, terra di nessuno post-comunista, ridotta a rimpiangere l'URSS), manca però una vera cifra stilisitica: manca qualcosa che faccia volare le immagini al di sopra del fatale limbo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015
Trasmesso il 20 aprile 2015 su LA7D
Trasmesso il 2 febbraio 2015 su LA7D
2014
2014
Trasmesso il 25 dicembre 2014 su La7
Trasmesso il 22 agosto 2014 su La7
Trasmesso il 18 luglio 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 1 novembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 18 agosto 2013 su LA7D
Trasmesso il 7 aprile 2013 su LA7D
2012
2012
Trasmesso il 28 dicembre 2012 su LA7D
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su LA7D
2010
2010

Recensione

michel di michel
8 stelle

A NORD DI QUALCHE SUD Un villaggio sperduto tra le nevi dell’Armenia sta morendo. Niente lavoro, niente soldi, nessuna prospettiva. Eppure ci si innamora ancora, ci si industria per sbarcare il lunario intanto che le case lugubremente si vuotano di cose e di gente. Ma il film non è fatto solo di vuoti e di silenzi; c’è la musica che accompagna gioie e dolori, ci sono…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Mi sembra un tipico "prodotto da festival". Prevalenza di inquadrature fisse, eleganza figurativa, umorismo surreale, finezze registiche. In questo spaccato di marginalità (il kurdistan armeno, terra di nessuno post-comunista, ridotta a rimpiangere l'URSS), manca però una vera cifra stilisitica: manca qualcosa che faccia volare le immagini al di sopra del fatale limbo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

"Perchè c'è scritto Vodka Lemon e invece ha il sapore di mandorla?"-chiede l'avventore alla donna dall'altra parte del bancone del chioschetto dovve vende solo vodka.Lei fa spallucce e risponde"E'l'Armenia"Credo che questo dialogo riassuma perfettamente questo film.Una ricognizione su quello che è oggi l'Armenia.Un cimitero con le lapidi quasi del tutto coperte…

leggi tutto

Recensione

red grave di red grave
6 stelle

un film utile a far conoscere certe lande armene, la desolazione del crollo economico, alcuni usi e costumi a noi lontani. per il resto non mi sembra che ci sia altro

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Grime di Grime
8 stelle

VODKA LEMON, ovvero quando il cinema ti regala scenari che nemmeno il discovery channel. Forse l'hanno visto i soliti quattro gatti, oppure ricordo male e all'epoca è stato un successo, fatto sta che a Milano l'avevano proiettato in un solo cinema: nella sala piccola (leggi: corsia) del Centrale, in Via Torino. Di recente mi sono concesso una seconda visione, più comoda, a casa. Abbozzo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
6 stelle

Tra festival e rassegne parallele, capita spesso di imbattersi in film provenienti dall'est, dove "est" è un concetto, più che un luogo. Tra tutti questi film, ogni stagione, un paio riescono ad essere distribuiti come dovrebbero. E chissà perchè, mentre i multisala duplicano le proprie programmazioni, c'è sempre un cinemino sfigato che proietta film come questo. senso della premessa: è…

leggi tutto
Recensione

Contro l' Estate.

Huppert di Huppert

Splendidi e oscuri agenti atmosferici per scacciare via l' Estate. "Se tu dovessi arrivare d' autunno / scaccerei l' estate come la massaia scaccia la mosca" (Emily Dickinson)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito