Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio cinematografico sotto forma d inchiesta, un vero e proprio film di ricerca in cui i preconcetti e le opinioni dei due registi vengono continuamente messi in discussione. Il punto di partenza è il cortometraggio _Det perfekte menneske_, realizzato da Jørgen Leth nel 1967. Lars von Trier chiede all'amico di realizzarne cinque diversi remake e, ogni volta, impone ostruzioni differenti.

Note

Abbiamo l'impressione che, da questo film, i detrattori di Lars von Trier usciranno confermati nella loro idea e i sostenitori esulteranno per la sua sfacciata e umana crudeltà. Dunque, la battaglia continua.

Commenti (10) vedi tutti

  • Gioco dell'intelligenza, "esercizio di stile" mai fine a stesso, sorprende nel finale in cui ci viene finalmente svelata la profonda valenza euristica dell'operazione. Da maneggiare con cura.

    commento di satura
  • LARS VON TRIER GIOCA, ANZI GIOCHICCHIA COL SUO CINEMINO SCHELETRICO, UNO SCHELETRINO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Grande confronto tra Lars von Trier e Jorgen Leth sul linguaggio cinematografico e sul processo creativo che spesso si rivela angosciante. Per me "The perfect Human" più bello resta l'originale.

    commento di arialda
  • la variazione con l'animazione è una chicca!

    commento di minialex
  • Indispensabile documentario per aspiranti registi.

    commento di bamba
  • Totalmente inutile…Un gioco tra intellettuali che al comune spettatore non offre nulla..

    commento di mia78
  • stupendo ed originale documentario, da vedere per cosa significa essere un regista alle prese con un produttore odioso…

    commento di Dr.Lynch
  • Prima di vederlo pensavo sarebbe stato solo interessante,invece si è rivelato anche molto spassoso,un vero diverimento,senza tralasciare la bellezza delle variazioni compiute da Leth al suo corto originario.

    commento di andystarsailor
  • Cerebrale divertimento cinefilo, originale ed intelligente come tutto quello che ci viene da vonTrier

    commento di Rutland
  • La perfidia-plus quam Punica- di Lars Von Trier entra nelle unghie di un collega distaccato e le drizza, conducendole, in viaggio, a firmare cinque crescite (per l' aggredito o per l' aggressore?).

    commento di Crawford
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Il regista danese Lars von Trier propone al suo amico Jorgen Leth, regista anch’esso, di girare cinque variazioni del suo vecchio cortometraggio “L’essere umano perfetto”. Queste variazioni, Jorgen Leth, le dovrà ovviamente girare entro determinati parametri dettati dallo stesso regista di “Dogville”, come ad esempio il girare in dodici fotogrammi, in animazione, o senza nessuna… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Lars von Trier

DeathCross di DeathCross

Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni. Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Leth il maestro, Von Trier l'allievo: eppure qui l'esaminando è il primo e a dare il giudizio finale il secondo. Un gioco, nulla di più, ma intelligente, curioso e sperimentale; Leth vi si presta con umile spirito di collaborazione e Von Trier non si fa pregare in quanto a crudeltà e bizzarria nelle disposizioni e nelle critiche al termine di ogni rappresentazione. In fondo il Dogma (il vero…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

CINEMA NEL CINEMA

LAMPUR di LAMPUR

Il cinema è magia. ("Macchina dei sogni capace di dipanare la coscienza annodata delle masse" - T.W.Adorno -). Ed i suoi tentativi di reiterarsi in circolo vizioso ed autocelebrativo non sono radi. Riproporre antichi…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

L'eclettica opera virtuosistica dei due amici registi, Leth e Von Trier, e' sicuramente catalogabile tra i diversivi di genere. Riconducibile al patto/esperimento Dogma, regolamenta con una serie di paletti e di parametri vincolanti la tecnica di ripresa. Ne conseguono innovativi spunti creativi e siparietti provocatori, paradossalmente scaturiti dal rispetto di ferree regole. Curioso constatare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
2006
2006

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Genio e sregolatezza. La voglia di osare e la sfida al cinema (e alla visione) rimane (come sempre) una delle sue prerogative. Omaggio e ancora sfida per il suo amato Jorgen Leth. Riflessione sul cinema e inno alla sperimentazione non fine a se stessa. Interessante e molto bello!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 ottobre 2006 su Rai Movie

Recensione

scream di scream
8 stelle

Indubbiamente interessante. Il film diventa sempre più coinvolgente con il passare del tempo. Fino alla spiegazione finale, se così si può definire. Il cinema di Von trier non lascia certo indifferenti. Chi lo ama amerà anche questo lavoro sperimentale; chi lo odia detesterà questa pellicola.

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Premessa: è il primo film di Von Trier che vedo. Svolgimento: secondo me ha qualche problema di mente. Conclusione: è solo perchè sono testardo che mi metterò a guardare di nuovo un suo film!

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Sfide

barryegan983 di barryegan983

Primo capitolo. Dove il cinema provoca. Raccoglie i pezzi di quello che gli occhi non sono riusciti ad assimilare. Inghiotte e risputa le frattaglie del genio vero o presunto dei suoi creatori. Dove ci perdiamo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Uno dei film più "innocui" di Von Trier è anche uno dei più perversi, per il modo in cui mette in scena la difficoltà creativa del suo protagonista, per i tentativi espliciti di ricerca del "brutto", soprattutto per l'arroganza e l'imposizione morale e materiale di Von Trier. Detto questo, resta un mirabile gioco cinefilo che riesce a tenere coinvolta l'attenzione più di quanto ci si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Lars Von Trier: un mago

gaveston di gaveston

Questa è una playlist in onore di un genio, di un grande narratore, dell'unico grande innovatore del cinema di oggi: il mago Lars Von Trier

leggi tutto
Playlist

Recensione

changquan di changquan
8 stelle

Von Trier utilizza il metacinema e indaga sulla riproducibilità ed interpretazione della realtà, propone la sua verità. Lo spettatore è disorientato dall'inverosimile e irreale rassegnazione di Leth e si chiede senza trovare risposta se tutto ciò è davvero accaduto. Von Trier è probabilmente l'ultimo (e unico?) regista in grado di produrre un saggio sul cinema, sul meccanismo del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Il regista danese Lars von Trier propone al suo amico Jorgen Leth, regista anch’esso, di girare cinque variazioni del suo vecchio cortometraggio “L’essere umano perfetto”. Queste variazioni, Jorgen Leth, le dovrà ovviamente girare entro determinati parametri dettati dallo stesso regista di “Dogville”, come ad esempio il girare in dodici fotogrammi, in animazione, o senza nessuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito