Espandi menu
cerca

Trama

Il futuro regista di _L'ora di religione_ torna con la famiglia nella terra d'origine, nella provincia di Piacenza. Il viaggio è l'occasione per confrontarsi col proprio passato, oltre che con la nostalgia di un'epoca.

Note

Tra documentario e fiction, Bellocchio anticipa lo stile di _Addio del passato_, il suo docu-film sulla Traviata di Verdi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Le solite vacanze nel paese natio, in quella casa che non ci si decide a vendere.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Documentario-Vacanziero nient'altro che un semplice "divertissement" Recitativo-Registico un po' svogliato (pare) in qualche passaggio e ininfluente nella Carriera del Regista Bellocchio.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Mediometraggio minore della filmografia "bellocchiana". Ciò che comincia come un filmino familiare che registra una vacanza nel paese natìo di Bobbio, (visitatelo! E' bellissimo), si trasforma, riprendendo il fratello Marco, quasi attore principale insieme alla moglie e al figlioletto, in una stasi estiva a tratti onirica, dove Bellocchio rivede alcune cose del suo passato, i suoi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

  E' un'opera che si pone a metà tra il cinema di finzione e il documentario, ossia la semplice ripresa della realtà. Non è escluso che si recitasse a soggetto, improvvisando i dialoghi nelle scene. Almeno questa è la sensazione che ho avuto, perché sembra che gli attori non recitino affatto, ma vivano veramente. Il regista si reca in Val Trebbia, nel… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Giorni d'estate a Bobbio, in Val Trebbia (Piacenza). Relax nella quiete dell'aperta campagna e momenti di dialogo e saltuariamente di tensione per la famiglia Bellocchio.   Con questo Vacanze in Val Trebbia Marco Bellocchio realizza un piccolo sogno segreto di ogni regista: girare in formato cinematografico il filmino delle proprie vacanze - e non è una battuta o un tentativo di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Mediometraggio minore della filmografia "bellocchiana". Ciò che comincia come un filmino familiare che registra una vacanza nel paese natìo di Bobbio, (visitatelo! E' bellissimo), si trasforma, riprendendo il fratello Marco, quasi attore principale insieme alla moglie e al figlioletto, in una stasi estiva a tratti onirica, dove Bellocchio rivede alcune cose del suo passato, i suoi…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

  E' un'opera che si pone a metà tra il cinema di finzione e il documentario, ossia la semplice ripresa della realtà. Non è escluso che si recitasse a soggetto, improvvisando i dialoghi nelle scene. Almeno questa è la sensazione che ho avuto, perché sembra che gli attori non recitino affatto, ma vivano veramente. Il regista si reca in Val Trebbia, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Rai 5

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giorni d'estate a Bobbio, in Val Trebbia (Piacenza). Relax nella quiete dell'aperta campagna e momenti di dialogo e saltuariamente di tensione per la famiglia Bellocchio.   Con questo Vacanze in Val Trebbia Marco Bellocchio realizza un piccolo sogno segreto di ogni regista: girare in formato cinematografico il filmino delle proprie vacanze - e non è una battuta o un tentativo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai 5
Trasmesso il 24 luglio 2015 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito