Lost in Translation

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Lost in Translation

di alfatocoferolo

Musica, faccette simpatiche di Murray, primi piani sulla Johansson, altra musica. Due palle sesquipedali, ma a chi ama il romanticismo e una cospicua dose di delicatezza a buon mercato piacerà sicuramente.

Sarò fatto male io ma non ho trovato nessuno spunto originale in questo film, solo un'autoreferenzialità fastidiosa e onnipresente: estesa alla regista come al buon Murray. Il più dello svolgimento si basa sulle faccette simpatiche del protagonista che condisce ogni scena con il suo umorismo delicato e intelligente ma dal modesto mordente. Onestamente stento a capire le lodi sperticate che ho letto, la Coppola gode di un'aura di grandezza che spesso è al di sopra dei risultati maturati. Ha una gran tecnica ma le sue storie spesso restano sospese, incompiute, un elemento che può rappresentare un punto di forza come di debolezza, a seconda dei punti di vista. A salvarsi - per il mio metro, è chiaro - è infatti principalmente il finale, che proprio in quanto sospeso lascia aperta ogni interpretazione alla storia vissuta dai protagonisti, squisitamente al margine tra amicizia e infatuazione.

Mi ha annoiato non poco, non lo consiglio sicuramente.