Espandi menu
cerca
Il genio della truffa

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 629
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il genio della truffa

di chinaski
8 stelle

Ridley Scott si affida ad una sceneggiatura accattivante (con colpo di scena finale che capovolge tutta la storia) e ad un montaggio serrato e funzionale alla caratterizzazione del protagonista (Nicolas Cage).
La sceneggiatura è ben fatta. Il protagonista è uno di quei personaggi schizzati e pieni di tic. Forse è fin troppo letterario ma acquista una sua dimensione umana nel rapporto con la figlia. Nel conflitto adolescenziale tra padre e figlia.
Roy è un tipo alquanto strano. Di lavoro fa il truffatore, Ma lui perferisce ritenersi un artista. Ha un complice. Un grandissmo Sam Rockwell (come al solito).
Il suo problema è di essere estremamente nervoso e pignolo. Ha dei rituali, niente scarpe in casa e apre e chiude le porte sempre tre volte, ha un sacco di soldi e mangia sempre scatolette di tonno. Come dicevo questi sono trucchi di sceneggiatura usati per creare un personaggio interessante e di sicuro effetto sul pubblico.
Nicolas Cage è sempre in bilico tra una buona prova d' attore e una caduta nel ridicolo. La cosa peggiore è quando deve piangere. Non sai mai se lo fa ridendo. Comunque il meglio lo da negli scazzi con la figlia, che acquistano una insolita e verosimile profondità.
L' altro aspetto interessante è l' uso del montaggio. Le immagini sono schizzate e veloci come i tic di Roy. E per questo diventano funzionali alla caratterizzazione del personaggio. Perchè tramite il loro susseguirsi e il ritmo imposto ricreano a livello visivo quelle che sono le peculiarità di Roy. Le immagini diventano parte integrante della personalità del personaggio.
E' sempre interessante quando il montaggio viene usato per ricostruire i sistemi percettivi dell' uomo. Soprattutto in quelle situazioni che molti uomini non vivono. Per esempio il risveglio di Roy nella camera d' ospedale. Grazie alle immagibni e alla loro manipolazione possiamo provare anche noi quelle stesse sensazioni.
Il film è un prodotto divertente e capace di coinvolgere lo spettatore. Dimostra l' abilità di Scott come narratore e la sua capacità di inserire all' interno della storia numerose trovate di carattere filmico.
Insomma, un film per le tue serate di relax.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati