Il genio della truffa

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il genio della truffa

di jonas

Due compari vivono truffando la gente. Uno dei due, la mente della coppia, conduce una vita al limite della follia: è pieno di manie, esce di casa il meno possibile, si imbottisce di farmaci e mangia solo tonno in scatola. La moglie lo ha abbandonato da tempo, ma a un certo punto la figlia quattordicenne che lui non ha mai conosciuto si rifà viva e porta un piacevole sconvolgimento nella sua esistenza, mostrando anche un preoccupante interesse per il suo “lavoro”. Solo alla fine si vedrà chi è il truffatore e chi il truffato. Riuscitissima incursione di Ridley Scott nel territorio della commedia: una vicenda potenzialmente drammatica viene trattata con ammirevole leggerezza. Merito dei dialoghi brillanti, ma anche delle interpretazioni: Cage dolente e stralunato, la Lohman vivace e sbarazzina, Rockwell sornione. Uno di quei film che si seguono senza badare troppo alle inverosimiglianze: non è credibile che il protagonista, con tutti quei tic, possa essere un truffatore di professione, né che riesca a rifarsi una vita normale nel giro di un solo anno. L’ultima sequenza chiude in tono serio e fa storia a sé: Cage è ormai un uomo diverso, e alla ragazza che ritrova per caso e gli chiede “non vuoi sapere il mio nome?” può rispondere “so già il tuo nome” (cioè: conosco il nome che apparteneva a quella che eri e che significava qualcosa per me, non mi interessa sapere chi sei veramente). Non ho capito a cosa si riferisce il titolo originale, “Uomini (magri come) stecchini”: qualcuno me lo può spiegare?