C'era una volta in Messico

JekSpacey

Iscritto dal 25 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta in Messico

di JekSpacey

Nonostante non mi aspettassi assolutamente un entusiasmo unanime, sono comunque rimasto sorpreso dalla molteplicità di opinioni negative riguardanti un film che ha uno scopo puramente ludico.

" C'era una volta in messico" , infatti, può vantare un ritmo davvero incalzante conferitogli da una leggerezza narrativa invidiabile. Robert Rodriguez dirige con abilità e stile il capitolo più travolgente e rocambolesco della trilogia del Mariachi, iniziata con "El Mariachi" ( che nonostante non sia riuscito ad apprezzare appieno per via di una sceneggiatura troppo povera e di alcune prove attoriali da denuncia, riconosco anch'io come cult movie ), proseguita con "Desperado" (discreto e ben girato, ma sempre con una sceneggiatura eccessivamente banale) e terminata con quest'ultimo capitolo.
 Nel complesso si tratta sicuramente di una trilogia interessante e piena di divertentissimi elementi trash, che trova nella messa in scena il suo punto forte, ma nella sceneggiatura il suo più grande punto debole.
"C'era una volta in messico", al contrario dei precedenti capitoli, ha una prima parte davvero esilarante e con una sceneggiatura finalmente convincente, ma si perde completamente nella seconda parte.
Se nella prima parte , infatti, ci viene presentato in grande stile ogni personaggio, solleticando la curiosità dello spettatore nel vedere come quell’infinità di characters interagirà nello sviluppo della vicenda, nella seconda parte si risolve tutto in modo fin troppo frettoloso e confuso, e ci si rende conto di quanto molti personaggi siano risultati effettivamente pleonastici.

Nonostante questo grosso difetto, però, il film può vantare un ottimo divertissement e delle prove attoriali squisitamente sopra le righe (soprattutto quella di Johnny Depp), nonché una colonna sonora perfettamente in tono con le atmosfere messicane.

In conclusione considererei “C’era una volta in messico” come una versione alfa di quello che poi sarà il vero capolavoro d’intrattenimento di Rodriguez, “Machete”.

VOTO 6,5