Espandi menu
cerca
Coffee & Cigarettes

Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 629
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Coffee & Cigarettes

di chinaski
7 stelle

Nella forma, Coffee&cigarettes, assomiglia più ad una raccolta di racconti o a un cd che ad un film. Ci sono brani, piccole pieces teatrali, perfomance. Ma hanno la durata e l' andatura di una canzone. E anche l' intimità.
Jim Jarmush è ben lontano dall' aver realizzato un film. Coffee&cigarettes è un prodotto ibrido ma non per questo scadente. Ci sono momenti molto divertenti, altri meno. Ci sono attori che trovano nel poco tempo di ogni episodio una dimensione perfetta. Come Bill Murray e Cate Blanchet. Come Alfred Molina e i due rapper GZA e RZA. Come Iggy Pop e Tom Waits, che cazzeggiano alla grande.
L' originalità del film è, naturamente, nell' idea di base. Il caffè e le sigarette come filo conduttore di una seie di incontri. Jarmush si limita a mettere la macchina da presa davanti agli attori. Si sofferma alcune volte sui loro volti, i loro gesti. Infatti da una mossa, un sorriso, un' increspatura delle labbra prendono vita le immagini del film. Un lavoro anomalo ma capace di divertire e interessare. Anche se, come ho già detto, un film è proprio tutta un' altra cosa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati