The Dreamers - I sognatori

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Dreamers - I sognatori

di SatanettoReDelCinema

Tra gli ultimi film del sopravvalutato Bernardo Bertolucci, regista italiano morbosamente fissato con il sesso, descritto spesso nella sua forma più morbosa, e che ha infilato qualche film di buon livello (come Il conformista). Purtroppo la qualità dei suoi film è molto altalenante, anche a causa proprio del fattore "sesso morboso" che si intromette pesantemente nello sviluppo delle vicende. Inoltre è un regista discutibile anche dal punto di vista umano, come anche la scena di sodomia presenta in Ultimo tango a Parigi, film che chi mi conosce sa che reputo sopravvalutato come pochi e che odio molto proprio per la scena in questione.

In The Dreamers - I sognatori si possono fare molte interpretazioni e molte persone hanno provato a fare interpretazioni.

Cosa ne penso io? Facile: questo film è pura I-M-M-O-N-D-I-Z-I-A, uno dei peggiori film che io abbia mai visto.

E' un maldestro e goffo tentativo di autocompiacimento del regista.

A Bertolucci importa solo di filmare scene di sesso, non gliene frega nulla della storia, debole e noiosissima, 130 minuti interminabili, e della cura dei dialoghi, quasi tutti inconcludenti. Questi due elementi da me citati, la storia e i dialoghi, sono inseriti nel film solo perché non risulti un semplice film porno, che non era negli intenti del regista, ma se il risultato finale è stato un film così noioso, tedioso, inetto e, soprattutto, falso, era meglio che Bernardo si limitasse davvero a fare un semplice film pornografico.

In conclusione: non sforzatevi di fare interpretazioni inutili, l'unica interpretazione possibile è che Bertolucci è un ipocrita e che questo film è di gran lunga il suo peggiore e uno dei peggiori di sempre in generale.

Voto: 0/10.

Post Scriptum: sì lo so, anche a Ultimo tango ho dato come voto 0/10, ma per una questione di odio personale più che altro, perché almeno Ultimo tango non è fatto male (o almeno non troppo...).