Espandi menu
cerca
La macchia umana

Regia di Robert Benton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La macchia umana

di scandoniano
6 stelle

Il film tratta di un uomo ed una donna: diversi per età ed estrazione sociale, ma entrambi con una macchia nell’anima, ove più ove meno evidente. In particolare il preside Coleman Sirk (Antony Hopkins) custodisce un passato che non rivelerà a nessuno, se non a lei (Nicole Kidman), malvoluta da tutti, con problematiche evidenti, ma vera ed unica valvola di sfogo “sentimentale” di Sirk. I due si confidano, a loro modo, i propri segreti. E questo li rende uniti. Fino alla morte. La morte provocata da uno dei tanti che non ha creduto all’umanità dei 2 personaggi, da nessuno concepiti come esseri umani capaci di amare, di odiare, di sbagliare, di redimersi. Uno dei tanti personaggi (come l’ex marito di lei, lo scrittore amico di lui, ecc.) che con la morte dei due torneranno a vivere ritrovando sé stessi e la propria indole.
La struttura del film gioca su una serie di rimandi temporali (evidenti sin dal flashforward che inaugura la pellicola), che rende parallele la vita odierna del protagonista e i traumi passati che gli hanno creato il suo particolare processo di socializzazione. L’effetto è senza dubbio piacevole.
La storia non è eccitantissima, anche a causa di toni particolarmente tenui sia nella narrazione che nell’anima propriamente iconica del film.
Forse il regista sottovaluta un po’ troppo lo spettatore tenendo per troppo tempo nascosti elementi che risultano evidenti ai più sin dalle prime battute.
Ma alla fine il film è ben girato, affatto monotono, anche se un tantino scontato, ma soprattutto godibile. Il problema è che non appassiona quanto, probabilmente, era negli intenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati