Regia di Dean Fleischer Camp vedi scheda film
Un vero adattamento, ad oggi il miglior live action tratto da un classico Disney.
La Disney, procedendo lungo la via tracciata dai remake live action dei suoi grandi classici, porta nelle sale Lilo & Stitch, un film d'animazione nemmeno troppo lontano negli anni (è uscito nel 2002), ma rimasto senza dubbio nel cuore di molti per la sua capacità di conciliare un'atmosfera leggera e festosa a una catarsi emotiva universale ed edificante.
L'adattamento di Dean Fleischer Camp non aggiunge né rivoluziona nulla della materia originale, pur tagliando qualcosina in termini di personaggi e trama. Ciò potrebbe far storcere il naso ai cultori dell'originale animato di Chris Sanders e Dean DeBlois, eppure questo remake non risente del materiale sacrificato, apparendo forse più centrato nell'affrontare il tema principale del racconto: la famiglia, l'avere un proprio posto nel mondo e come possano dipendere l'uno dall'altra.
Molto si deve alla centralità del rapporto tra le sorelle Lilo e Nani, esaltato dalle due interpreti, le sconosciute e perfette Maia Kealoha e Sydney Elizabeth Agudong; se nei precedenti classici Disney adattati il passaggio dall'animazione al "reale" tamponava l'espressività dei personaggi, così da rendere quantomeno straniante vedere animali ballare o anche solo recitare (?), Lilo & Stitch è, invece, una dramedy familiare ambientata alle Hawaii, con un poco di fantascienza, e la trasformazione in carne e ossa delle protagoniste è un valore aggiunto a questo remake.
Forse il peso narrativo di Stitch stesso appare ridimensionato, così come il rapporto con Lilo, ma non perde la verve comica né la tenerezza, regalando momenti di ilarità e tirando le fila della storia in un finale che non nega le lacrime allo spettatore.
Per finire, sembra che questo Lilo & Stitch fosse stato concepito per lo streaming, il che potrebbe spiegare la mancata magniloquenza dell'immagine, punto fermo nei precedenti live action (Il Re Leone, Aladdin etc...), capace di spalancare le mascelle così come di fagocitare tutto il resto. Il film di Camp potrebbe sembrare più piccolo, ma ha sicuramente più cuore.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta