Un film parlato

Regia di Manoel de Oliveira vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un film parlato

di emmepi8

Un film che si costruisce su stile Torre di Babele, dove la didascalia fa da cornice, volutamente, le difficoltà dei sottotitoli si superano velocemente dopo un iniziale smarrimento si entra nel discorso e tutto prende la piega giusta elasticizzando la nostra mente in un gioco linguistico che diventa naturale. Un film dove la parola ha un posto tutto suo e la parola significa conoscenza della storia e di sé stessi, un gioco fra madre e figlia chiaramente divulgativo, una riunione al tavolo del comandante della nave per raccontare re sé stessi. Insomma un film che si basa su un gioco intellettuale che solo un autore come questo si poteva permettere di fare, con il finale , e quindi in pochi secondi, si prende tutto il significato che ha voluto imprimere, un silenzio, una bocca che rimane senza parole esprime tutto, e quindi la parola, che fino ad allora ha dominato viene a mancare di significato. Quando sembra che tutto si incontri, persino le difficoltà di lingue diverse, ecco che tutto viene spazzato via da una forza che non si può fermare, in un attimo; un saggio, che però riesce a non estraniarsi dall'atmosfera cinematografica, malgrado tutto.

Una storia didascalica che si erge  a simbolo

Su Manoel de Oliveira

Una regia che si avvicina a Bunuel come non mai, ma che ha sempre il suo lato  che la distingue

Su Leonor Silveira

Un personaggio duttile

Su John Malkovich

Dà molto al suo personaggio e a noi arriva nella maniera giusta.

Su Catherine Deneuve

Costruito perfettamente su di lei, anche se è una personadi affari

Su Stefania Sandrelli

La Sandrelli non fa la figura che le altre fanno, e me ne dispiace, ma la pochezza delle  sue doti in un film come  questo non poteva che emergere

Su Irene Papas

Una Papas sublime e disponibile come non mai