Espandi menu
cerca

Trama

Un'aristocratica coppia britannica in difficoltà finanziaria apre il castello avito agli ospiti paganti e un ricco visitatore americano si innamora della padrona, mentre il marito non è insensibile alle grazie di una segretaria. La signora prova la convivenza col suo nuovo spasimante. E la situazione non potrà che risolversi con un duello tra i due uomini, destinato però...

Note

Dialoghi scintillanti, sottile humour a ironizzare sulla "casta" dal sangue blu, splendide interpretazioni del "rimpatriato" Cary Grant e del "rusticano" Robert Mitchum a contendersi la signorile Deborah Kerr. Pimpante la segretaria Jean Simmons.

Commenti (4) vedi tutti

  • Piacevolissima commedia tratta da un lavoro teatrale di Christopher Challis diretta da un divertito (e divertente) Stanley Donen e interpretata da uno strepitoso quartetto di attori.

    commento di spopola
  • Attori in gran forma in un film di matrice teatrale di Stanley Donen, commedia piacevole da vedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • 4 splendidi attori indolentemente sprecati da un regista che ha fatto molto meglio!

    commento di marco bi
  • Film in parte comico che, nonostante cary Grant e Robert Mitchum è un po' lungo e noioso. Grant è un nobile inglese senza soldi e Mitchum un ricco e rozzo americano che prova a portargli via la moglie.

    commento di ENNAH
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

L’erba del vicino è sempre più verde U.S.A./Gran Bretagna 1960 La Trama: Per mantenere un alto tenore di vita e poter ristrutturare la loro dimora, il Conte Victor Rhyall e sua moglie Lady Hilary decidono di aprire la loro casa alle visite dei turisti americani. Uno di loro un miliardario americano di Long Island Charles Delacro, si innamora a prima vista di Hilary, la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Gran Bretagna e America a confronto in questa commedia leggera, coi piedi radicati nell’opulenza tutta anglosassone degli antichi possidenti terrieri (Cary Grant per l’Inghilterra) e dei “nuovi” petrolieri miliardari (Robert Mitchum per gli Stati Uniti). Ambiente nobiliare, sofisticato e antipatico, che oggi fatica a rinverdire come vorrebbe l’erba del vicino. Si riguarda se non altro… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Tv 2000

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

L’erba del vicino è sempre più verde U.S.A./Gran Bretagna 1960 La Trama: Per mantenere un alto tenore di vita e poter ristrutturare la loro dimora, il Conte Victor Rhyall e sua moglie Lady Hilary decidono di aprire la loro casa alle visite dei turisti americani. Uno di loro un miliardario americano di Long Island Charles Delacro, si innamora a prima vista di Hilary, la…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Tv 2000

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Due nobili inglesi decaduti (Cary Grant e Deborah Kerr) decidono di aprire le porte del loro castello ai visitatori. Quando uno di questi, un ricco turista americano (Robert Mitchum), si innamora della padrona di casa, il marito dovrà congegnare le strategie più argute per non perdere la propria moglie. Divertente sophisticated comedy con qualche riflessione non banale sulle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Deliziosa commedia girata da Stanley Donen con l'imprescindibile apporto di un quartetto di interpreti in stato di grazia: Cary Grant, Deborah Kerr, Robert Mitchum  e Jean Simmons. Tratta dal lavoro teatrale di Hugh e Margaret Williams (anche autori della saporosa sceneggiatura) è da gustarsi soprattutto se si conosce la lingua inglese perchè il tipo di comicità è strettamente legato a…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Quando le commedie romantiche si giravano con garbo, ironia e godevano dell’interpretazione di grandi attori. Si fa ancora così? Forse si, sarà che ci troviamo di fronte a quello che non è il mio genere d’elezione però raramente rimango soddisfatto dalle commedie moderne. Devo ammettere che preferisco di gran lunga i drammi, magari la colpa è anche un poco mia. Da dove partiamo?…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
5 stelle

Una vicenda che all’epoca poteva essere audace o almeno inconsueta, soprattutto se trattata con leggerezza da commedia brillante e non come melodramma tragico: una nobile inglese in difficoltà economiche “si innamora” della ricchezza di un miliardario americano, il marito innamorato tace e spera che lei rinsavisca, poi per favorire il rinsavimento invita il rivale, lo sfida a un duello in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2011 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film tranquillo e gradevole, con buoni dialoghi e bravi interpreti. Ha la curiosa caratteristica di trattare argomenti di per sé molto drammatici, come tradimenti e duelli per una donna, in un tono leggero e quasi da commedia, senza tuttavia banalizzarli ed evitando completamente il cinismo. Accanto a qualche risata a denti stretti, c'è anche qualche aspetto paradossale, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Gran Bretagna e America a confronto in questa commedia leggera, coi piedi radicati nell’opulenza tutta anglosassone degli antichi possidenti terrieri (Cary Grant per l’Inghilterra) e dei “nuovi” petrolieri miliardari (Robert Mitchum per gli Stati Uniti). Ambiente nobiliare, sofisticato e antipatico, che oggi fatica a rinverdire come vorrebbe l’erba del vicino. Si riguarda se non altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito