Il miracolo

cantautoredelnulla

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il miracolo

di cantautoredelnulla

Le premesse della critica erano una promessa, facilmente smentita. Sono andato con molta curiosità a vedere questo film, vuoi la locandina, vuoi i giudizi positivi sparsi in giro e alla fine non posso fare altro che trovarlo inconcludente, nè carne nè pesce, un po' come "Ibrahim e i fiori del corano". Manca qualcosa di fondamentale in questo film: il coinvolgimento. C'è forse la ricerca di un distacco esagerato, l'intenzione evidente di non voler dire che i miracoli esistono o di smentirli in maniera convincente. Forse già da lì, da un miracolo riuscito e uno mancato, si rimane destabilizzati. Ma è come chi non si schiera, io non lo sopporto. E così non sopporto questo film che non ha trovato una conclusione convincente. Cos'è il vero miracolo della vita: l'amore? Perchè un bimbo salva una ragazza per amore e un padre salva un bimbo per amore, di fronte a un dolore fortissimo (quello della morte) per amore? L'unica cosa che mi viene da pensare, eppure l'amore è un pessimo protagonista. E il miracolo qualcosa che non ha lasciato un segno, ha cambiato la vita di qualcuno per non cambiarla in fondo a nessuno, visto che poi tutti i personaggi rimangono pressoché immobili sulle loro posizioni, senza maturazione, senza un percorso da seguire. Credete che il padre non ritornerà a sbagliare per il denaro? E la moglie a non comunicare con il marito? E il bimbo a evadere dalla propria famiglia? Secondo me tutto resta come prima. Per fortuna che c'era la fotografia. Una Taranto ripresa in questa maniera merita 10!