Il trionfo di Robin Hood

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su Il trionfo di Robin Hood

di giurista81

Siamo agli albori della carriera da regista del grande Umberto Lenzi, qua alle prese con un film in costume dal celebre romanzo di Alexandre Dumas. Visto oggi, non propone niente di nuovo e non impressiona per la messa in scena. Visto allora, invece, sfoggia un'innegabile voglia di destreggiarsi con l'action movie pur se con una messa in scena un po' troppo frettolosa. Lenzi si trova a misurarsi con sequenze di massa non semplici e solo in alcune occasioni lo fa con apprezzabile risultato. Al riguardo, si rivela sufficientemente spettacolare il confronto finale tra la banda dello sceriffo di Nottingham e i crociati di Riccardo Cuor di Leone. Assistiamo, prima ancora di vederle nello spaghetti western, alle continue impennate e cadute di cavalli con i loro cavalieri colpiti, in questo caso da frecce o colpi di spada. Purtroppo, Lenzi si limita a un lavoro accademico con un risultato finale assai impersonale e privo di inventiva. Si ricordano la discreta fotografia e le scenografie silvane. Per il resto è un film che, pur non essendo pessimo, si dimentica facilmente, a causa della scarsa cura dei personaggi e di un intreccio che cerca solo azione e intrattenimento. Mediocre.