Espandi menu
cerca

Trama

Ruth è un'ebrea di New York. Alla morte del marito reagisce con durezza, sfogando il suo dolore nell'ortodossia ebraica. Cerca anche di impedire il matrimonio della figlia Hannah, la quale decide di andare a Berlino per cercare le ragioni del comportamento della madre. Qui, la giovane incontra Lena che le racconta l'episodio che nel 1943 la vide coinvolta insieme con Ruth: centinaia di donne ebree protestarono a Rosenstrasse contro la deportazione dei loro mariti. La manifestazione fu di proporzioni così vaste che i nazisti si videro costretti ad arrestarle.

Note

Margarethe von Trotta, fautrice di un cinema strutturalmente europeo, con Rosenstrasse continua il suo periplo nelle "storie" della Storia del Novecento. Prima di fermarsi in questa strada della Berlino del 1943, ha costeggiato altri momenti, altre figure reali o fittizie, altri strappi, altre autoanalisi collettive del secolo scorso con _Rosa L. _, _Anni di piombo_, _Das Versprechen_ e il televisivo _Jahrestage_. Il punto di vista della rappresentazione privilegia l'ordine femminile del discorso e l'impasto di sequenze che, nonostante i mutamenti sociali, restano "segrete" e differenti.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un'eredità che passa da un funerale a un matrimonio nei tempi di oggi attraverso il momento più duro del dodicennio nero nel cuore pulsante ebraico di tutte le donne che hanno lottato contro l'immane perdita dell'Amore, che misconosce razze e distanze, e solo così rinasce... sempre...

    commento di logos
  • Mogli determinate salvano i loro mariti dai campi di sterminio. E se ce ne fossero state di più di donne come queste?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Solita minestra

    commento di sticazzi
  • VOTO 7 altro bel film sulle vergogne naziste, però molto lontano dallo splendore di film come Il pianista o Schindler's list

    commento di arcarsenal
  • polpettone disgustoso e senza idee…da evitare

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Decks di Decks
6 stelle

Nella Germania del 1943 non tutti i cittadini, facenti parte della così detta "razza ariana" erano d'accordo con le dure leggi promulgate dal partito nazista: la prova è con l'accaduto nella via di Rosenstraße, dove centinaia di donne, con una manifestazione non violenta, riuscirono ad avere la meglio ottenendo la liberazione dei mariti pronti ad essere deportati. Ancora… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
7 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Devo dire che mi è piaciuto questo film della von Trotta, nonostante qualche imperfezione, e nonostante non l'abbia mai amata più di tanto. La regista iniziò come attrice in una popolare serie televisiva tedesca degli anni 60-70', quindi approdò alla regia, e militò negli anni successivi come autrice femminista. Qui sembra che… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Anton, Elhias, Argon, Natan, Erick, Fabian... Solo una quindicina di loro, quel settimo giorno del ’43, uscirono e ri-videro le loro donne, “le puttane degli ebrei”, che li aspettavano lungo la via Rosenstrasse. Una micro-storia che comincia il 27 febbraio e si conclude (c’è stata mai una fine a tale barbarie, visti i vari integralismi odierni?) il 6 marzo di quello stesso anno. Questo… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Devo dire che mi è piaciuto questo film della von Trotta, nonostante qualche imperfezione, e nonostante non l'abbia mai amata più di tanto. La regista iniziò come attrice in una popolare serie televisiva tedesca degli anni 60-70', quindi approdò alla regia, e militò negli anni successivi come autrice femminista. Qui sembra che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Tv 2000
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 2 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

New York 1995 Ruth è una donna di 60 anni ebrea di origine tedesca che per reagire al dolore causato dalla morte del marito si aggrappa ossessivamente alle tradizioni della cultura ebraica, nessuno la capisce neppure la figlia che si chiede come mai la madre so ostini a parlare il tedesco in casa nonostante abbia lasciato Berlino nel lontano 1946.  In realtà la signora sembra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Artemisia1593 di Artemisia1593
7 stelle

Il film tratta di un episodio interessante (anche perché gli episodi di resistenza al nazismo in Germania furono purtroppo rari) e gli attori sono molto bravi. Ciò nonostante il film ha un ritmo un po' troppo lento. Questi sette giorni sembrano eterni.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Nella Germania del 1943 non tutti i cittadini, facenti parte della così detta "razza ariana" erano d'accordo con le dure leggi promulgate dal partito nazista: la prova è con l'accaduto nella via di Rosenstraße, dove centinaia di donne, con una manifestazione non violenta, riuscirono ad avere la meglio ottenendo la liberazione dei mariti pronti ad essere deportati. Ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 marzo 2015 su Rai Storia
2011
2011

Recensione

axe di axe
6 stelle

Discreto dramma al femminile ambientato nella Germania del tardo nazismo. La regista ricostruisce una vicenda probabilmente poco nota legata al dramma collettivo dell'eliminazione degli ebrei tedeschi, inserendola all'interno di un più piccolo dramma familiare. I fatti sono narrati con stile freddo, quasi documentaristico. Nonostante ciò, l'aspetto "sentimentale" degli eventi non…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
10 stelle

Tempo fa ho letto un fumetto. Mouse. O Maus. Come dir si voglia. Parlava del dramma della deportazione ebraica attraverso i racconti di un padre ad un figlio giornalista. Gli ebrei erano disegnati come topi. I nazisti come gatti. I polacchi come maiali. Mi sono augurato che avessero fatto una versione animata di quel fumetto. Sarebbe stata e potrebbe essere una bella cosa. Invece oggi ho visto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un episodio realmente accaduto nella Germania del 1943: un gruppo di donne, ariane ma sposate (o comunque imparentate) con ebrei arrestati dalla Gestapo, inscena una protesta non violenta e ottiene insperatamente il loro rilascio. Il film va e viene fra passato e presente (dove i sopravvissuti reagiscono in modo opposto ai loro traumi, rimuovendo la memoria oppure cercando di ricordare tutto),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 25 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film politicamente corretto su una delle vergogne del nazismo, la segregazione, fortunatamente a lieto fine, di alcuni ebrei che avevavno sposato donne o uomini ariani. Un po' manicheo nella descrizione dei personaggi (le donne quasi tutte buone, gli uomini quasi tutti cattivi a meno che non siano ebrei), il film risulta anche abbastanza inutile, venendo dopo "Schindler's List" e dimostra ancora…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film che si delinea interessante per la storia insolita e non conosciuta della Germania del 1943. Molto interessante per l'operazione, ma poco convincente nella sceneggiatura, più che altro per la ddefinizione dei ruoli, specialmente quello della bambina, che senz'altro per noi rimarrà segnato anche da un doppiaggio non bello, ma che anche per la linea intepretativa e di espressione non …

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito