Buongiorno, notte

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Buongiorno, notte

di Enrique

Un occhio furtivo ci introduce in un piccolo, opprimente antro segreto: lì, scruta in cerca di una persona; forse una tra le più importanti di quel periodo storico, o forse, paradossalmente, una tra le tante che ha avuto la sfortuna di ricoprire un incarico istituzionale nella notte della nostra storia repubblicana (Snaporaz68), o forse entrambe le cose: certamente, un uomo….ma si può anche dire, un nemico?
E’ ciò che quell’occhio curioso - a volte indiscreto - cerca di capire: indaga, quindi, i piccoli gesti, qualche sussulto, ne cerca lo sguardo…cerca qualunque scusa per giustificare il proprio odio, per potersi convincere del fatto che i propri ideali non hanno ceduto il passo ad una cieca, perniciosa ideologia, per poter così aderire pienamente alla tesi inquisitoria dell’accusa: condanna, senza possibilità d’appello.
La verità è che quella persona ha parole capaci di toccare nel profondo; sa parlare al cuore delle persone; la verità è che quella persona dimostra di essere semplicemente “un uomo”, contro la cui integrità mai un atto può trovare giustificazione.
Questo è, quantomeno, ciò che conclude quell’occhio (adesso) lucido: la sua sentenza va riscritta.
E’ libertà.