Espandi menu
cerca

Trama

La città di Clerville vive giorni di terrore. Uno spietato criminale, conosciuto da tutti con il nome di Diabolik, insieme alla complice Eva Kant, mette a segno colpi miliardari beffando le autorità. Il ladro, grazie a ingegnosi travestimenti e a maschere perfette, può assumere le sempbianze di chiunque. L'ispettore Ginko cerca allora di tendergli una trappola.

Note

Film di culto diretto con estro visionario da Mario Bava e ispirato al celebre fumetto delle sorelle Giussani. Le scenografie che evocano la pop-art e la struttura "iterativa", senza una vera e propria coerenza narrativa, ne fanno un'opera quasi sperimentale.

Commenti (13) vedi tutti

  • Il grandioso cinecomic degli anni sessanta di Mario Bava, il regista più visionario dei suoi tempi. Diabolik un cult movie pregevole, con una sensualissima Marisa Mell nel ruolo di Eva Kant.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film di basso costo e di una lentezza esasperante.

    commento di gruvieraz
  • Primo adattamento del fumetto DIABOLIK. Film pop e dalla velocità adrenalinica!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film con poche cose interessanti da ricordare.voto.4.

    commento di chribio1
  • Il Diabolik di Mario Bava arriva nei cinema già quando il genere dei cine-fumetti neri ha già sfornato Kriminal, Satanik e Mister X, risultamdo kitch e pop, ma non violento e tetro come il fumetto delle sorelle Giussani. E' ricordato più per le trovate a basso prezzo del regista e per le musiche psichedeliche di Ennio Morricone

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Colorato, sensuale, ironico e talmente improbabile da risultare simpatico. Come non prendersi sul serio e farlo con stile. Bravo Bava.

    commento di celbuk
  • Bellissimo,ben girato,che conferma la grandezza di un regista come Bava,vero genio del b-movie italiano.Quanta inventiva a trasportare un fumetto nel cinema.Lui e' riuscito dove altri hanno fallito.Per gli appassionati resta imperdibile.

    commento di ezio
  • superbamente ingenuo

    commento di notoburattino
  • Spettacolare, Mario Bava è stato uno dei più grandi registi italiani e come al solito in Italia nessuno lo conosce …

    commento di lonestar
  • Ditemi che cos'ha questo film che non hanno "KRIMINAL", "IL MARCHIO DI KRIMINAL" e "SATANIK" che l'hanno precedeto. Un nutrito cast d'attori, una produzione e una regia DOC ? Ma questo non basta a fare un buon film su "DIABOLIK"!

    commento di Marco Poggi
  • Straordinario. Mario Bava è un genio

    commento di mise en scene 88
  • Mario Bava dirige il film sicuramente più particolare fra tutte le sue opere, su un personaggio fondamentale dell'immaginario collettivo italiano degli anni '60. Il risultato è un cult. Colonna sonora del grande Morricone.

    commento di scream
  • e' un capolavoro a cui è stato pochissimo spazio: geniale la colonna sonora che nessuno ha mai stampato!

    commento di miz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Prima di procedere a una recensione di "Diabolik" di Mario Bava, è bene sgombrare il campo per un momento dalle accoglienze critiche che sono state disparate e contraddittorie, dalla celebre stroncatura distruttiva di Tullio Kezich che lo definì "uno dei film più stupidi degli anni Sessanta" alle rivalutazioni odierne che inneggiano al capolavoro con motivazioni piuttosto… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Uno dei fumetti più longevi e di maggior impatto sul mercato tra i nostrani,nato da un'idea delle sorelle Giussani,"Diabolik" trovò l'unica traduzione sul grande schermo per iniziativa di Dino De Laurentiis,che scelse dapprima Tonino Cervi,ma lo fece fuori dopo una settimana ed ingaggiò Mario Bava,che si ritrovò il film a più alto budget della sua carriera,con 200 milioni di lire,ma che… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Diabolik Italia/Francia 1968 la trama: Diabolik un super ladro è talmente abile e scaltro che riesce a tenere in scacco le forze di polizia. Per tentare di catturarlo l’ispettore Ginko suo acerrimo nemico si allea con un trafficante di droga internazionale Ralph Valmont. La recensione: Diabolik è un film diretto da Mario Bava. Il soggetto del film è stato…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Nessuna ricchezza, nella città di Clerville, può dirsi al sicuro. Ove non arrivano il crimine ordinario, la corruzione e l'inettitudine dei governanti locali, là giunge il ladro Diabolik. Grazie alle sue risorse, la furbizia, la decisione e l'indispensabile aiuto della sua donna e complice, Eva Kant, il malvivente riesce a beffare ripetutamente l'ispettore Ginko, uomo di…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

"Come dice il proverbio: per prendere un ladro, ci vuole un ladro". Dididaaaaaa ...dididaaaaaa....canta intanto una suadente voce femminile in un tipico eco morriconiano. Le studia tutte l'ingegnoso ispettore Ginko dalla volontà di ferro, pur di acciuffare il famigerato ladro Diabolik. Ginko ormai giustifica il suo lavoro nella caccia al ladro più abile ed astuto, ed arriva ad…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Prima di procedere a una recensione di "Diabolik" di Mario Bava, è bene sgombrare il campo per un momento dalle accoglienze critiche che sono state disparate e contraddittorie, dalla celebre stroncatura distruttiva di Tullio Kezich che lo definì "uno dei film più stupidi degli anni Sessanta" alle rivalutazioni odierne che inneggiano al capolavoro con motivazioni piuttosto…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Su Mario Bava è urgente al più presto una netta rivalutazione della sua figura, che lo collochi nel nostro panorama cinematografico come il miglior regista di genere dopo l'inarrivabile Sergio Leone; mancano però i contributi critici adeguati, se Notturno o alcune pubblicazioni specificatamente l'analisi dell'intero cinema di genere nostrano horror e thriller sono percepiti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Siamo nel porto della città di Clerville, capitale dello stato omonimo. L'ispettore Ginko, come al solito, ha organizzato bene la scorta per un carico di preziosi. Teme la comparsa del suo acerrimo nemico, il ladro internazionale Diabolik. Ed infatti...   L'adattamento cinematografico del celebre fumetto è un film costruito con inseguimenti molto acrobatici e adrenalinici,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Caverna delle meraviglie pop art quella in cui Diabolik e Eva Kant si rifugiano in un’intimità sensuale di corpi nudi o fasciati, coperti d’oro o banconote. Accenni psichedelici nei colori, suoni e luci, moderato uso di sostanze stupefacenti (gas esilarante, cannabis, una droga capace di indurre morte apparente), cinema su commissione che diventa giostra visiva sulla quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2016
2016

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Quer pasticciaccio pop de Danger: Diabolik, verrebbe quasi da dire, citando (a metà) il giallo di Carlo Emilio Gadda. Perché il film in questione, diretto dal grande Mario Bava, è proprio un pastiche: sceneggiatura approssimativa come poche (risultato dell’unione di tre episodi della serie a fumetti nata dalla penna delle sorelle Giussani, in particolare “Lotta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

rozann971 di rozann971
7 stelle

Trama: L’Ispettore Ginco (Michel Piccoli) escogita un piano per trasportare al porto 10 milioni di dollari, cercando così di sviare  Diabolik (John Philip Law). Non lasciandosi ingannare dal diversivo il famoso ladro riesce lo stesso a rubare il consistente carico. Il furto ha la conseguenza di far saltare molte teste sia tra i vertici della polizia che del ministero degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Film ispirato dal bel fumetto delle sorelle Giussani, è un misto fra arte pop, colori e fantasia davvero notevole. Gli attori sono bravini ma rimangono anonimi e il personaggio di Eva Kant (interpretato dalla magnifica e bellissima Marisa Mell) è francamente inutile e senza spessore alcuno. Il film riesce però a creare una dimensione propria, grazie all'assenza di una vera e propria…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Unico ma decisivo punto debole di questa splendida pellicola è la sceneggiatura francamente debole. La storia non ha una sua coerenza e fluidità ma appare piuttosto come una serie di episodi ispirati al celebre ed affascinante personaggio fumettistico. A parte questo "dettaglio" il resto è a livelli alti, attori impeccabili per i loro ruoli, una regia davvero bella che tocca l'espressionismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito