Final Destination 2

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Final Destination 2

di FilmTv Rivista

La Morte ci mette ancora lo zampino. E un gruppo di persone, come in una catena di montaggio, viene irrimediabilmente decimato dalla Signora con la Falce, decisa a portare a compimento i propri piani nonostante si tenti di fermarli. Non che nel succo sia molto diverso dal primo capitolo. Ma Final Destination 2 è di gran lunga migliore del precedente. Più serio (che non vuol dire senza ironia), più divertente, più gory. Inarrestabile, era da tempo che non assistevamo a un prodotto di una major (e la New Line è ormai una major) che affondasse i piedi nello splatter con tale irruenza: gli omicidi spruzzano sangue come fontane, i corpi delle vittime vengono martoriati, spiattellati, tranciati con un gusto che gli appassionati gradiranno come una manna. Ma non è tetro né plumbeo, anzi è come un cartoon. Che però, insieme al suo capostipite (su cui forse sarebbe bene tornare), riesce perfino a teorizzare - del tutto “inavvertitamente”- su un genere su cui ormai si è pasteggiato in abbondanza. Final Destination 1 e 2 sono l‘estremizzazione dello slasher, in quanto mettono in scena un assassino che è il Nulla: invisibile, imprevedibile, inafferrabile, non condannabile, senza corpo né carne né identità. Bisognerebbe meditarci. L’incidente autostradale iniziale è da inserire subito tra i più memorabili di tutti i tempi.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 34 del 2003

Autore: Pier Maria Bocchi