Espandi menu
cerca
Xiao Wu

Regia di Jia Zhang-ke vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Xiao Wu

di alan smithee
8 stelle

locandina

Xiao Wu (1997): locandina

MUBI 

Il giovane un po' nerd, magrolino e occhialuto Wu, è un abile borseggiatore che rimane sconcertato dal fatto di non essere invitato al matrimonio di un suo ex collega ora arricchitosi grazie ad un buon matrimonio.

Cerca di intrufolarsi tra gli ospiti, si indebita pur di fargli un regalo, ma verrà ancora più umiliato. Non basterà la presenza di una bella prostituta melomane che lo sceglierà come protettore ed amante, per togliere di dosso all'uomo quel senso di orgoglio che in qualche modo lo induce ad essere fiero della sua abilità di borseggiatore. 

Anchei ladri ed i truffatori hanno un'anima, e una dignità. 

scena

Xiao Wu (1997): scena

scena

Xiao Wu (1997): scena

scena

Xiao Wu (1997): scena

Persino un substrato di sani principi ed un barlume di orgoglio a cui render conto. Xiao Wu (noto internazionalmente col titolo di Pickpocket) è la struggente opera prima, sensibile e toccante, del gran cineasta Jia Zhang-ke.

Un film sulla solitudine che spiazza e mortifica, che costituisce l'avventura iniziale in capo ad un autore che si sarebbe rivelato, di lì a poco, un maestro della ripresa e dell'inquadratura perfetta, quella che non si scorda; caratteristica che renderà Jia Zhang-keco uno dei più importanti cineasti cinesi contemporanei

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati