The Arrival

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su The Arrival

di giurista81

Pellicola che segna il debutto dietro la macchina da presa di David Twohy (famoso x il suo splendido “Pitch Black”) che è anche lo sceneggiatore di questo filmetto di serie b fantascientifico. Lo spunto è interessante, anche se tutt’altro che originale (basti vedere film con “Essi Vivono” o “l’invasione degli ultracorpi”) con una serie di alieni che sotto sembianze umane tramano nell’ombra x sterminare la popolazione terrestre. A parte questo spunto il film si perde risultando a lunghi tratti noioso (interessanti, invece, le sequenze all’interno della base aliena) e senza mordente (molti personaggi sono inutili), inoltre, verso la fine della pellicola l’intero lavoro sembra più un thriller che un film fantascientifico puro. Pessima l’idea di mettere gli extraterrestri dietro il fenomeno del surriscaldamento del clima (fra tutte le ragioni possibili e immaginabili, questa mi sembra davvero la + sciocca). La regia di Twohy è abbastanza spenta, discrete le interpretazioni (in particolare quella di Ron Silver), interessante la morfologia degli alieni. In definitiva siamo davanti ad un film che si avvicina alla sufficienza e che può essere consigliato solo agli estremi amanti dei film con gli alieni coinvolti (non vi aspettate xò UFO o una sceneggiatura che prenda spunto dall’ufologia xkè ne rimarreste profondamente delusi). Voto: 5.5=