Espandi menu
cerca

Trama

Un famoso regista italiano, tale Carlo Ercole, costringe il suo assistente di fiducia a un periglioso viaggio nella Repubblica Centrafricana intimandogli di portargli a Parigi, dove vive e lavora, venti pigmei, per una scena di massa da girarsi nello stadio di Saint Denis. Marc, dopo alcune titubanze, obbedisce e insieme a Oliver parte per il Continente Nero alla ricerca delle bizzarre comparse.

Note

Il film è bello, affettuoso, militante - come si diceva - senza bisogno di sventolare bandiere e marciare nella giungla. E soprattutto rende merito e grazia al nostro (in)dimenticabile Marco Ferreri, per il quale Mihaileanu (quello di _Train de vie_) lavorò a lungo. La figura di Carlo Ercole è infatti ricalcata sull'esuberante personalità del geniale autore di _La grande abbuffata_, a lui si deve l'idea - vera - di richiedere venti pigmei per una folle sequenza rimasta nella sua bulimica, fervida fantasia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Opera seconda per Radu Mihaileanu e chiaro omaggio al suo mentore Marco Ferreri. Non siamo di fronte a un capolavoro ma comuqnue a una commedia gradevole e certamente riuscita.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

L'opera seconda di Radu Mihaileanu, a quattro anni dal brillante esordio con “Train de Vie”, è un finto documentario, nonché un film nel film, nonché un sentito omaggio al genio del suo mentore Marco Ferreri, venuto a mancare nel 1997 e a cui questo film è dedicato. La storia incede parallela fra Parigi, dove il celebre regista italiano Carlo Ercoli va… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

L'opera seconda di Radu Mihaileanu, a quattro anni dal brillante esordio con “Train de Vie”, è un finto documentario, nonché un film nel film, nonché un sentito omaggio al genio del suo mentore Marco Ferreri, venuto a mancare nel 1997 e a cui questo film è dedicato. La storia incede parallela fra Parigi, dove il celebre regista italiano Carlo Ercoli va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Uno spuntoassolutamente incredibile e per questo originale(la richiesta da parte di un regista italiano della presenza di 20 pigmei in una scena)si trasforma per i due incaricati del viaggio in Africa in un'odissea per la ricerca dei suddetti pigmei,per avere i loro documenti,il permesso di portarli via dal villaggio previo pagamento di 3200 euro in mezzo ad una selva di funzionari ministeriali…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ecco un film no global che urla le sue urgenze sottovoce, senza fanatismi e dogmi. Un famoso regista italiano, tale Carlo Ercole, costringe il suo assistente di fiducia a un periglioso viaggio nella Repubblica Centrafricana intimandogli di portargli a Parigi, dove vive e lavora, venti pigmei, per una scena di massa da girarsi nello stadio Saint Denis. Marc, dopo alcune titubanze, obbedisce e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 luglio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito