Sogno di prigioniero

Regia di Henry Hathaway vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sogno di prigioniero

di emmepi8

Un film con un giovanissimo e sensuale Cooper, forse poche volte visto, con un'aria anche ironica, che di solito è lontana dai suoi personaggi abituali, senza macchia e senza colpa. Un film che affascina anche dal racconto, fin dall'inizio ci colpisce sia l'ambientazione che al storia: anche se il titolo originale non ha niente di eccezionale, diciamo che quello italiano lo ha ancora di meno.

Una discreta ambientazione ed uno scavo fra il brillante e l'ironico, nella fase iniziale, dei personaggi fa si che il fascino della storia prenda, anche se l'attrice protagonista non si ala massimo che il personaggio promette. Il sogno , ma soprattutto la morte fa parte della storia e ci prende in un momento di romanticismo mai stereotipato; il romanzo di Du Maurier mantiene integri. Una bella fotografia di Lang mantiene e amplifica tutta la visionarità della trama e la critica dovrebbe ricordarsene meglio, visto che pochissimo ne parlano. La regia riesce ad uscire dai canoni insormontabili di Hollywood e fa davvero un capolavoro.

Una storia fra realtà  e visionarità, che la regia ed interpreti riescono a portare ad un livello superiore.

Su Henry Hathaway

Una regia davevro delicata e forse fra i suoi capolavori assoluti

Su Gary Cooper

Un ruolo che gli calza a pennello, anche se fuori dai schemi soliti.

Su Ann Harding

Brava, ma come volto non è quello che ci potremmo aspettare dal personaggio

Su Ida Lupino

Una delle sue prime interpretazioni, giovane ma riconoscibile anche se addobbata non al meglio