Espandi menu
cerca

Trama

Emile Zola (1840-1902), il prolifico autore dei 20 volumi della Commedia umana, viene presentato dagli inizi della carriera, quando vive in una soffitta col pittore Paul Cézanne, fino alla morte per le esalazioni di una stufa. Un capitolo fondamentale è costituito dall'appassionata presa di posizione in favore dell'imputato nel "caso Dreyfus", l'ufficiale ebreo ingiustamente condannato per spionaggio. Una biografia un po' melodrammatica (come spesso accade), ma narrata con polso e vivificata da una grande interpretazione di Paul Muni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Paul Muni eccellente Emilio Zola nel gran film di William Dieterle. Film invecchiato bene e che rimane uno dei migliori film storici della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un biopic di taglio liberal-progressista,ben romanzato come d'uopo negli anni quaranta a Hollywood.Il caso Dreyfus ha un capitolo fondamentale nell'opera.Tra sufficente e discreto.

    commento di ezio
  • Classico invecchiato bene.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Emilio Zola Stati Uniti 1937 - magnifica produzione della WARNER BROS. Strepitosa interpretazione di Paul Muni attore di gran livello interprete di “Scarface” del 1932 di Howard Hawks, di cui ricordo l’ottimo remake nel 1983 di Brian De Palma, con un Al Pacino superlativo. Emilio Zola è uno dei più riusciti film storici della storia del cinema, con una… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Emilio Zola Stati Uniti 1937 - magnifica produzione della WARNER BROS. Strepitosa interpretazione di Paul Muni attore di gran livello interprete di “Scarface” del 1932 di Howard Hawks, di cui ricordo l’ottimo remake nel 1983 di Brian De Palma, con un Al Pacino superlativo. Emilio Zola è uno dei più riusciti film storici della storia del cinema, con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2023
2023
2020
2020

Il Caso Dreyfus

CALVAL di CALVAL

Nel passaggio del secolo tra '800 e '900, esattamante tra il 1894 e il 1906, la Francia fu scossa da un caso di spionaggio le cui ripercussioni, dall'ambito militare, si diffusero ben presto al mondo politico e…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

<< Parigi, 1860 circa. Un giovane e spiantato Emile Zola, si arrabatta alla giornata tra un lavoro come scribacchino e l'utopia di riuscire un giorno a scrivere un bel romanzo. L'occasione si presenta durante il periodo dei tumulti in citta'; conosce una giovane vagabonda con una propria storia personale fuori dal comune, che affascina tantissimo Zola. Da questo casuale incontro lo…

leggi tutto
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' la storia del grande autore francese Zola e, in particolare, della sua mobilitazione volta a far scarcerare l'ufficiale francese Dreyfus ingiustamente condannato. E' un classico del cinema statunitense, premiato con tre Oscar, che oggi può dirsi invecchiato piuttosto bene. La storia ha un ritmo abbastanza serrato, contiene una buona dose di tensione drammatica e, inoltre, le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

La Vita

1968 di 1968

Inizia un ciclo di playlist incentrate sugli aspetti più o meno comuni della.......VITA...........

leggi tutto
Playlist
1938
1938
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito