Espandi menu
cerca

L'ultima estate - Ricordi di un'amicizia

Regia di Pete Jones

Con Adiel Stein, Mike Weinberg, Aidan Quinn, Kevin Pollak, Brian Dennehy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Chicago, 1976: il piccolo Pete, di famiglia cattolica, rimproverato per le sue marachelle dalla suora che gli fa da insegnante, intraprende una missione divina per far del bene nella propria comunità e dimostrare così di meritarsi il paradiso. Suo improbabile partner è Danny, un ragazzino ebreo col quale Pete imparerà il vero significato delle parole "speranza" e "amicizia".

Note

Sono molte le qualità del copione che, su una traccia consolidata (il rapporto tra due bambini quasi coetanei) introduce variazioni intelligenti e spiritose sulla fede religiosa, la tolleranza e i pregiudizi nella Chicago della metà degli anni '70, quando razzismo e antisemitismo non erano ancora stemperati dal galateo del "politicamente corretto". I giovanissimi interpreti sono perfetti, e il regista è ben attento a non varcare mai la sottile linea che separa la commozione profonda dalla melassa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film intelligente e dove la recitazione del protagonista Pet il bimbo è perfetta. Il trionfo dell’innocenza sulle costruzioni dei grandi. Ma è anche una pennellata sul buon senso, l’educazione in famiglia. Seppur triste non angoscia, anzi conforta. Da vedere 8

    commento di malvina
  • Formativo.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

speedy34 di speedy34
8 stelle

SENZA PAURA DI ESSERE SMENTITO, NON RICORDO UNA INTERPRETAZIONE COSÌ CONVINCENTE ED INTENSA DELL’ATTORE AIDAN QUINN ("Avalon", "Vento di Passioni", "La musica del cuore") come quella offerta ne "L’ultima Estate - Ricordi di un’amicizia". Vi interpreta Joe O’ Malley, il duro ma affettuoso capo della numerosa famiglia di otto ragazzini con moglie devota ed infaticabile al… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Buon film: delicato, niente sesso e violenza, una narrazione che tiene ed evita la melassa facile. Tuttavia, tuttavia... La morale è questa: tutte le religioni sono uguali e in paradiso ci si va comunque. E quasi quasi la religione cattolica è inutile. Il discorso del film si incentra su quello che è un errore teologico (sono cattolico e conosco la mia fede): cioè che in paradiso ci… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso l'11 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 10 luglio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Tv 2000
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2009
2009
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Buon film: delicato, niente sesso e violenza, una narrazione che tiene ed evita la melassa facile. Tuttavia, tuttavia... La morale è questa: tutte le religioni sono uguali e in paradiso ci si va comunque. E quasi quasi la religione cattolica è inutile. Il discorso del film si incentra su quello che è un errore teologico (sono cattolico e conosco la mia fede): cioè che in paradiso ci…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una trama che leggendola si fraintende, nel senso che ispira al dolore comprato e venduto e melassa a non finire: non è così! E' un film agile, anche spensierato, ma pensioroso per gli argomenti che mette in piazza, che non sono quelli ricattatori della malattia. In primo, c'è il problema religioso, visto negli '70(che ancora non era estremizzato nei temini di oggi) e preso in maniera…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’estate, simbolicamente, è il momento privilegiato per i transiti da un punto all’altro della vita, da un’età, da una consapevolezza, da un grumo identitario ad altre età, altre certezze, altri profili dell’identità. Stagione atmosferica e stagione che nella luce abbagliante dissimula la dolce mestizia di una perdita. Queste emozioni e queste sensazioni ci sono tutte nel rilevante…

leggi tutto

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

SENZA PAURA DI ESSERE SMENTITO, NON RICORDO UNA INTERPRETAZIONE COSÌ CONVINCENTE ED INTENSA DELL’ATTORE AIDAN QUINN ("Avalon", "Vento di Passioni", "La musica del cuore") come quella offerta ne "L’ultima Estate - Ricordi di un’amicizia". Vi interpreta Joe O’ Malley, il duro ma affettuoso capo della numerosa famiglia di otto ragazzini con moglie devota ed infaticabile al…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 luglio 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito