Espandi menu
cerca

Trama

Il pittore Antonio López García ha un soggetto prediletto per i suoi lavori: un alberello di mele cotogne da lui stesso piantato anni addietro. Ma i suoi tentativi di rendere le sfumature di luce sui frutti maturi andranno incontro a un inevitabile fallimento.

Note

Una scarna, efficace metafora dei complessi rapporti fra arte e realtà.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

A partire dagli anni sessanta, il pittore spagnolo Antonio Lòpez Garcìa ha cominciato a cimentarsi con la cosiddetta "pittura urbana", ovvero, un'arte che ritrae spaccati "fisici" di città che stanno li a rendersi confrontabili con il tempo che scorre. Antonio Lòpez è un pittore che si è sempre posto il problema del rapporto tra spazio e tempo, tra la… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Tre stelle sono la media esatta tra le cinque attribuibili ai nobili intenti di sperimentazione cinematografica ed al devoto amore per la settima arte ed una stella dovuta all'enorme volume raggiunto dalla sacca scrotale già dopo i primi dieci minuti di silenzioso ed estenuante silenzio passato ad osservare un pittore che si prepara a dipingere. Alla fine del film siamo su dimensioni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

A partire dagli anni sessanta, il pittore spagnolo Antonio Lòpez Garcìa ha cominciato a cimentarsi con la cosiddetta "pittura urbana", ovvero, un'arte che ritrae spaccati "fisici" di città che stanno li a rendersi confrontabili con il tempo che scorre. Antonio Lòpez è un pittore che si è sempre posto il problema del rapporto tra spazio e tempo, tra la…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Questo film è un esempio per uno dei misteri del cinema: senza che accada niente di particolare, o accadendo pochissimo e lentamente, la pellicola cattura comunque l'interesse, e la si guarda volentieri. Si seguono il meticoloso lavoro del pittore (altro che avanguardie e futurismi vari, dove si imbratta la tela e basta), le conversazioni con la moglie e gli amici, i piccoli e continui problemi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Questo e' uno di quei classici Films da tasto Fast Forward perennemente schiacciato.voto.0.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Tre stelle sono la media esatta tra le cinque attribuibili ai nobili intenti di sperimentazione cinematografica ed al devoto amore per la settima arte ed una stella dovuta all'enorme volume raggiunto dalla sacca scrotale già dopo i primi dieci minuti di silenzioso ed estenuante silenzio passato ad osservare un pittore che si prepara a dipingere. Alla fine del film siamo su dimensioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

la leggenda di DEB-RAH dea del drive-in

zombi di zombi

sicuramente in una canzone dei mitici B-52's si parla di una debbie queen of the drive-in. o forse era regina di las vegas. non ricordo bene. a me è rimasta impressa una fantomatica regina del drive-in, che…

leggi tutto
Playlist

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

un pittore comincia a voler dipingere un alberello di mele cotogne. vuole cogliere il momento brevissimo in cui il sole colpisce l'albero, ma non vi riesce o non vuole. spesso impedito dall'inclemenza del tempo, il pittore abbandona l'olio che aveva iniziato privilegiando un disegno a matita. ma anche qui i segni bianchi sui frutti sempre più pesanti e maturi e sulle foglie che di mano in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Il quadro non è un ritaglio di realtà, bensì un ritaglio di visione. Prospettiva, luce e ombreggiature non esistono nell’ambiente esterno,  ma appartengono al nostro linguaggio percettivo; è la nostra collocazione spazio-temporale, infatti, a definire distanze, angolazioni e profondità. La geometria è il codice matematico che sintetizza il…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
10 stelle

Straordinaria riflessione sui valori figurativi della luce, limpida meditazione sulla spazialità della composizione estetica e pacata contemplazione della bellezza inafferrabile, "Il sole della mela cotogna" è un film apparentemente semplice e disadorno, la cui sobrietà dispiega tuttavia una serie di aspetti e suggestioni letteralmente innumerabili: la delicatissima relazione tra l'artista e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
1992
1992
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito