Una spada per Brando

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una spada per Brando

di mm40

Una setta di rapitori di giovani donne, travestiti da scheletri, mette a soqquadro un paesino; arriva il prode Brando a ripristinare l'ordine.

Soggetto e sceneggiatura, regia nonchè un ruolo da interprete: Alfio Caltabiano non si fa mancare quasi nulla in questo Una spada per Brando, se si eccettuano ovviamente un budget dignitoso e le necessarie capacità per portare a termine un lavoro compiuto e decoroso. La pellicola derapa infatti molto presto sotto i colpi di una scrittura approssimativa che vaga senza idee precise fra i generi, riuscendo a non imboccare mai una strada chiara, nè a dar vita a un prodotto in qualche modo omogeneo per lo meno dal punto di vista logico: horror, cappa & spada e commedia sono i tre filoni principali cui l'opera si richiama, ma la sola vera curiosità dovrebbe essere quello scarso accenno al decamerotico che le passa attraverso e che la rende in lieve anticipo sui tempi (il genere sboccerà l'anno successivo). A peggiorare la situazione c'è un protagonista non eccelso e totalmente anonimo come Paul Winston; per fortuna al suo fianco ci sono però buoni caratteristi come Tano Cimarosa, Dante Maggio, Ivano Staccioli, Furio Meniconi e la bella Karin Schubert; Caltabiano lavorò fra i Sessanta e i Settanta, sempre rimanendo ancorato al filone avventuroso di serie B/C, dedicandosi di quando in quando anche allo spaghetti western. Questo film è uno dei tanti esempi dei suoi mediocri standard. 2/10.