L'emigrante

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'emigrante

di steno79

"The immigrant" é uno dei corti più famosi di Chaplin, spesso passato alla Tv anche da noi, ed è da molti considerato uno dei suoi primi film dove il racconto ha già in nuce le caratteristiche di un vero film, dunque più simile a quello che farà nei suoi lungometraggi a partire dagli anni 20. Qui il corto si snoda agilmente fra reminiscenze autobiografiche nella parte ambientata sulla nave, che mostra con crudo realismo l'indigenza in cui versavano gli emigranti pur nella speranza di una vita migliore, una lunga sequenza al ristorante che può essere considerata una specie di modello della sua comicità dell'epoca, ancora molto godibile, e il finale con l'inaspettato matrimonio che riprende e prolunga il discorso sociale. Chaplin era un virtuoso della comicità slapstick e sapeva abbinarvi il sentimento, senza scadere nel sentimentalismo, in una maniera che resta pressoché unica nella Storia del cinema. Importante la presenza della sua musa di allora Edna Purviance in questo delizioso, raffinato corto che può insegnare tantissimo ancora oggi, allo spettatore casuale come al cinefilo più esigente.

Voto 9/10