Espandi menu
cerca

Al calare delle tenebre

play

Regia di Jonathan Liebesman

Con Chaney Kley, Emma Caulfield, Lee Cormie, Grant Piro, Sullivan Stapleton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Da 150 anni la leggenda di Matilda Dixon, la "fatina dei dentini caduti", aleggia come un'ombra scura sulla città di Darkness Falls. Ingiustamente accusata di un crimine, la donna era stata massacrata da una folla impazzita e da quel momento si dice che il suo spirito aleggi sulla città per vendicarsi. Kyle è l'unico a essere scampato all'incontro, ma sua madre è stata brutalmente assassinata. Da quel giorno, il ragazzo non è più riuscito a stare al buio nemmeno per un attimo, non sapendo se si è trattato di un fatto reale o di un'allucinazione. Quando la sua fidanzatina di un tempo lo invita a tornare in città perché il fratellino è vittima degli stessi suoi incubi, Kyle ha la conferma che lo spirito malefico non è il frutto della sua immaginazione...

Note

Paura del buio, incubi dell'infanzia, denti che cadono, orrore soprannaturale, creature realizzate dal maestro Stan Winston (_Alien_), personaggi che cercano di scavalcare i limiti di pure funzioni narrative, regia di un esordiente con alcune (non tantissime) inquadrature più curate di quanto accada nello standard contemporaneo del genere, bambini come naturali interlocutori dell'Aldilà. Titoli e antefatto della storia sono le cose migliori di questo nictofilm.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Storiella banale, ma il film è ben realizzato. Risente troppo della tipica idiozia congenita dei film americani. In alcuni punti è un thriller tutto sommato sufficiente. Arrotondo verso l'alto perché adoro Emma Caulfield.

    commento di bebabi34
  • un film per rubare i soldi dalle tasche dei malcapitati teenagers, ma che li fanno a fare certi film.pessimo

    commento di wang yu
  • Horror modesto e per nulla pretenzioso, che vanta discrete atmosfere orrifiche e una ragguardevole dose di suspence. Non eccelle nella sceneggiatura. Passabile.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • la tensione non manca in questo filmetto.voto 6,5

    commento di scollo 88
  • Un horror passabile.Alterna momenti di tensione,ben fatti,ad altri un pò meno.Niente di memorabile,ma è comunque accettabile.

    commento di SaintlySinner
  • Mediocre horror, con qualche passabile effetto speciale ma, nell’insieme, più irritante che pauroso. La traduzione italiana poteva fare di meglio: riesce difficile riuscire ad avere paura di uno spettro con il nome di "fatina dentina".

    commento di Paul Hackett
  • Bella trama e suggestivi i luoghi.. Non proprio da brivido ma comunque alla fine è apprezzabile..

    commento di Fraila82
  • puro esercizio narrativo sterile e fine a se stesso.fa paura solo l'ovvietà

    commento di howl
  • a me e' piaciuto!!! contro quasi tutti, voi dico che mi e' piaciuto. erano anni che non vedevo un horror cosi' teso, anche se a tratti pero' mi e' piaciuto un sacco.

    commento di levistrauss
  • a me e' piaciuto!!! contro quasi tutti, voi dico che mi e' piaciuto. erano anni che non vedevo un horror cosi' teso, anche se a tratti pero' mi e' piaciuto un sacco.

    commento di levistrauss
  • Bello a tratti, ma spesso presenta delle incongruenze nella storia ed appare poco convincente.

    commento di sillaba
  • I primi cinque minuti di prologo sono assolutamente da cagarsi addosso… poi, vuoi per l'inconsistenza degli attori, vuoi per il fatto di aver visto il tutto troppo volte, ci si annoia alquanto!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non mi è piaciuto molto… però la storia è accettabile… Non fa paura.

    commento di ...manu...
  • L'idea era ottima, titoli ed antefatto lasciano ben sperare, un certo talento visivo c'è, ma la sceneggiatura (quale?) è davvero pessima.

    commento di york74
  • Ci mancano solo i conigli assassini che rubano i dentini e raggiungevamo il top del trash. Film inutile condito da interpretazioni mediocri. EVITABILE

    commento di dskat
  • Non male, a me è piaciuto abbastanza, meglio di altre porcherie di questi tempi nel genre horror

    commento di DanielDj
  • VOTO : 6 Inizio stupendo con un livello di tensione incredibile… purtroppo dopo copia qua e la i film degli ultimi anni senza fantasia. Il cast di basso profilo non aiuta di sicuro una sceneggiatura un pò faraginosa.

    commento di supadany
  • Buttate via 7 euro nel cestino e avrete risparmiato tempo e noia. Un film inutile, come quasi tutti gli horror degli ultimi tempi. Ma possibile che non si riesca a fare un film d'orrore decente che faccia per lo meno alzare un po' la tensione?

    commento di cantautoredelnulla
  • mi sono pentito di averlo visto…

    commento di david€
  • Partito con un'idea banale ma reso interessante dalle scene iniziali il film dopo appunto i primi 15 minuti cade decisamente nel ridicolo fino ad arrivare ad un finale da urlo..e non per la paura! Per la serie "ridatemi i soldi indietro!"

    commento di kavus
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Se quel simpaticone di The Rock non gli avesse portato via l'idea per una (brutta) commedia Disney, questo film si sarebbe tranquillamente potuto intitolare "La fata dentina". Sicuramente più appropriato dell''originale e promettente "Darkness falls" perché l'esordio di Jonathan Liebesman è l'ennesima e poco riuscita variazione sul tema paura del buio e (soprattutto) dei demoni che lo… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un ragazzo ed un bambino sono riusciti a vedere in viso la misteriosa Fata Dentina, una creatura uscita da una leggenda metropolitana del luogo, che parla di un'anziana signora che era solita portare il soldino al bimbo che perdeva il dentino. Un giorno una ingiusta accusa causò la sua morte per linciaggio. Da quel giorno dicono che sia assetata di sangue e vendetta e chi ha la (s)fortuna di… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cazzo di cazzo
10 stelle

il film anche se ha una trama abbastanza infantile devo dire che le location e la presentazione del fantasma di matilda mi hanno scosso moltissimo. La trama cazzo La colonna sonora i bafd FFA le comparse di matilda quando esce col corpo, sembra una parodia di scream Sullivan Stapleton non mi ricordo la parte ma sono tutti braviFAF Grant Piro FAFAF abbastanza discreta leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Buon Halloween - da Rakuten TV

undying di undying

Per sopperire, in maniera domestica (e sicura), alla purtroppo nuova chiusura dei cinema, segnaliamo l'interessante proposta di Rakuten TV, che offre (gratuitamente) un interessante catalogo di titoli horror da…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Se quel simpaticone di The Rock non gli avesse portato via l'idea per una (brutta) commedia Disney, questo film si sarebbe tranquillamente potuto intitolare "La fata dentina". Sicuramente più appropriato dell''originale e promettente "Darkness falls" perché l'esordio di Jonathan Liebesman è l'ennesima e poco riuscita variazione sul tema paura del buio e (soprattutto) dei demoni che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un ragazzo ed un bambino sono riusciti a vedere in viso la misteriosa Fata Dentina, una creatura uscita da una leggenda metropolitana del luogo, che parla di un'anziana signora che era solita portare il soldino al bimbo che perdeva il dentino. Un giorno una ingiusta accusa causò la sua morte per linciaggio. Da quel giorno dicono che sia assetata di sangue e vendetta e chi ha la (s)fortuna di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Mediaset Italia 2
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2010 su Iris
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

gasy di gasy
6 stelle

Il film dura poco, non annoia ed ha una buona tensione. Già questo è molto. Peccato. Peccato perchè i primi 5 minuti sono veramente ottimi, ed alcune sequenze sanno fare paura, però si cade un pò nel risaputo. Il voto sarebbe un 6,5. Quindi 3 stelle, perchè 4 sono veramente troppe.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

giulioboy di giulioboy
6 stelle

Si poteva fare veramente di più con questo film dell'allora esordiente regista Liebesman, regista successivamente dell'altro horror "Non aprite quella porta: l'inizio". Guardando l'antefatto che spiega la vicenda della Fata Dentina, con tutte queste immagini di foto di bambini che bruciano e varie che vedono presenti denti ed incendi sottolineate da una terrorizzante musica e dalla voce…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film abbastanza teso e molto ritmato (d'altra parte la durata è quella che è). Una storia abbastanza originale, ma tutto sommato niente di eccezionale. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

'Horror' che alterna momenti di discreta tensione a molti altri tutto sommato 'triti'.In fondo si tratta della 'solita' storia della strega cattiva che perseguita i sogni dei bambini...tranne poi 'materializzarsi' ed agire nel mondo reale.Ed anche il classico topos del 'baubau' che gioca al gatto col topo con le sue vittime,ma non tanto d'astuzia ed in modo inaspettato(e qui emerge la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

superpanta di superpanta
8 stelle

Buon horror. Il fantastico inizio promette atmosfere fantasiose alla Tim Burton, ma poi il film si rivela un horror nella norma, certo un po' particolare. Molto bella la storia, che mantiene il film teso dall'inizio fino al buon finale. Niente male. Voto: 7+

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 20 ottobre 2006 su Italia 1

Recensione

ga.s di ga.s
4 stelle

150 anni fa, Matilda Dixon, nota a tutti come la "fatina dei dentini caduti", perché chiedeva ai bambini i denti che perdevano in cambio di una moneta, viene accusata di un crimine non commesso e barbaramente uccisa da una folla impazzita. Prima di morire ha però giurato vendetta e così da allora il suo spirito aleggia sulla città, facendo sparire i bambini che perdono l’ultimo dente da…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
6 stelle

Un film dalla qualità altalenante, dotato di buona atmosfera e di ottimi effetti speciali, ma che non convince mai appieno a causa di una sua inconsistenza di fondo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito