Espandi menu
cerca

Trama

John Wintergreen, poliziotto della stradale, sorveglia le strade a bordo della sua "Electra Glide". Il suo sogno: passare alla squadra omicidi. Un giorno scopre il cadavere di un uomo e, grazie alle sue indicazoni, mette sulla pista buona l'ispettore che conduce l'inchiesta. John ne diviene l'autista ma, troppo "zelante", viene di nuovo spedito nella stradale. Resta ucciso durante un inseguimento. Prima e unica opera dell'impresario compositore James W. Guercio, il film è un ottimo esempio cinema Usa anni Settanta: amaro e spietato nel fotografare l'America, duro e malinconico. Ottima colonna sonora.

Commenti (2) vedi tutti

  •  C'è una mancanza di continuità nella trama,ma i personaggi principali hanno un potente carisma specialmente Mitch Ryan,suggestive le riprese esterne.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Grazie Film TV per averci raccontato il finale nella recensione…non ho parole.

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

degoffro di degoffro
8 stelle

Un tipico film anni settanta. In effetti il senso di disillusione, sconfitta, amarezza, rassegnazione ed impotenza che permea l'unico film da regista di James William Guercio (classe 1945, quindi all'epoca delle riprese appena ventisettenne), fino ad allora più noto come produttore discografico, compositore e cantante, rimanda inevitabilmente alla gloriosa stagione della New Hollywood. "Electra… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sembra di vedere Easy rider dall'altra parte della barricata davanti alle immagini dell'unico film dell'oriundo siciliano Guercio, che racconta di come un poliziotto zelante e muscoloso (Blake) riesca a stare sempre dalla parte sbagliata e si cacci costantemente nei guai. Questo apologo sul crollo del sogno americano, girato interamente nella Monument Valley che ha fatto spesso da sfondo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Salve, sto parlando da solo ma non mi sto a sentire. E invece uno dovrebbe ascoltare la voce che gli viene da dentro perché ti dice cosa devi fare. E' strano, la gente fa un sacco di cose e quando poi vai a guardare vedi che sono tutte stronzate. Sai una cosa? Il 90% di ciò che ho fatto in vita mia non è importante come quello che fai tu che scopi il pavimento e che stai qui a mangiare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

John Nada di John Nada
10 stelle

"Electra Glide" (Electra Glide in Blue)     1973, James William Guercio. “Già, perché Alan Ladd e io, siamo alti uguali. Voi sapete chi era Alan Ladd…?” John Wintergreen. “He’s a good cop. On a big bike. On a bad road” Frase di lancio internazionale del film, bellissima. “Nella vita bisogna pure sognare o no?” John Wintergreen “Per diventare come uno…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Sembra di vedere Easy rider dall'altra parte della barricata davanti alle immagini dell'unico film dell'oriundo siciliano Guercio, che racconta di come un poliziotto zelante e muscoloso (Blake) riesca a stare sempre dalla parte sbagliata e si cacci costantemente nei guai. Questo apologo sul crollo del sogno americano, girato interamente nella Monument Valley che ha fatto spesso da sfondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Il mestiere dello sbirro

Gioccik di Gioccik

Le storie di comuni poliziotti con tutti i loro difetti, i loro limiti, ma capaci anche di gesta di coraggio nell’affrontare una realtà quotidiana dove le insidie ed i rischi fanno parte del mestiere

leggi tutto
2010
2010
2008
2008

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Un grandissimo film dall'epilogo amarissimo e che purtroppo come altri titoli non ha ancora trovato una distribuzione in DVD.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Un tipico film anni settanta. In effetti il senso di disillusione, sconfitta, amarezza, rassegnazione ed impotenza che permea l'unico film da regista di James William Guercio (classe 1945, quindi all'epoca delle riprese appena ventisettenne), fino ad allora più noto come produttore discografico, compositore e cantante, rimanda inevitabilmente alla gloriosa stagione della New Hollywood. "Electra…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un'opera anomala diretta da un impresario musicale(e infatti la colonna sonora oltre a essere molto bella è curata maniacalmente)su un pezzetto d'America sconosciuto,brullo ,desertico agli inizi degli anni 70.Il substrato poliziesco conta poco,l'indagine che viene fatta è curata male e poco interessa al regista.Quello che è interessante è il personaggio interpretato da Blake,amaro,moralmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 gennaio 2008 su Rai Movie

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

Denso apologo sulla disillusione, il disarmo ideale ed i violenti 'risvegli' d'una generazione che stava, neanche troppo lentamente, disimparando a sperare. L'ambientazione desertica e 'di frontiera' acuisce il sottofondo pessimistico e ruvidamente nostalgico della riflessione. 'Baretta'-Blake è nato per questo ruolo da antieroe (quasi) arreso e stropicciato, ma pure ingenuamente geloso dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Per esercitarsi con la pistola spara al poster che raffigura Dennis Hopper e Peter Fonda in "Easy rider",per rilassarsi dopo il sesso fa pesi con i bilancieri,si esalta a vestirsi da cowboy:con tutto ciò il poliziotto della stradale impersonato da Robert Blake protagonista di questo film è alla fine un brav'uomo,il cui senso di giustizia alla lunga contemporaneamente viene fuori,ma per una…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Da recuperare assolutamente per avere un quadro ancora piu’ completo della new-hollywood dei seventies. Opera unica di Guercio (che guercio proprio non e'...), un vero peccato non v’abbia dato seguito. Perfettamente funzionale Blake, un finale indimenticabile, tra i piu’ belli di sempre. Gioiellino.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

e' un bel caleidoscopio dell'immaginario cinematografico e culturale americano anni 70. C'e' di tutto: polizia (spesso violenta), strade, solitudine, motociclette, i sogni che si scontrano con la mediocrita' e lo squallore della realta' quotidiana, il dopo-Vietnam...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito