Espandi menu
cerca
El Cochecito

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

Recensioni

L'autore

carlos brigante

carlos brigante

Iscritto dal 3 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 7
  • Recensioni 651
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su El Cochecito

di carlos brigante
8 stelle

Marco Ferreri affila i suoi artigli e con disarmante leggerezza si scaglia contro la fragile ed ipocrita facciata di una borghesia attenta solamente a rifarsi il trucco. Un Ferreri che ricorda in certi frangenti il Bunuel del periodo messicano seppur senza alcuna allusione alla sfera sessuale.

I protagonisti di questa (tragi)commedia nerissima, sono un vecchietto apparentemente innocuo, Don Anselmo, e il suo gruppo di invalidi armati di carrozzelle a motore. Don Anselmo si sente vivo e felice sono in loro compagnia. Per essere accettato completamente dal gruppo, deve, però, essere come loro o quantomeno sembrare tale. Se non può diventare paralitico, deve allora munirsi anch'egli di un cochecito a motore a tutti i costi; contro ogni pregiudizio... contro ogni ostacolo famigliare e non. Poco alla volta questo suo (non tanto) oscuro oggetto del desiderio si trasforma in una furente ossessione pronta a scagliarsi contro qualsiasi cosa gli si interponga davanti.

La bonarietà va a braccetto con la follia in un vortice mirabolante di caustica ironia. Don Anselmo può finalmente mettere in atto la sua rivoluzione in carrozzella.

Irridente e ferocemente grottesco, Ferreri libera la “sana” follia in una società sottosopra, in cui anche i discriminati si mettono a discriminare.

Cosa cambierei

7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati