El Cochecito

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su El Cochecito

di mm40

Feroce apologo contro la borghesia ed il consumismo, con un Isbert davvero irresistibile; è il primissimo Ferreri, che gira in Spagna avvalendosi della firma di Azcona in sceneggiatura. Qualche traccia di bunuelismo e tanta, spietata voglia di deridere i costumi sociali del periodo; a partire dal ruolo della terza età nelle famiglie e nella società, per arrivare a puntare il dito contro la media borghesia, apparentemente ottusa ed egocentrica. E' il terzo film di Ferreri e le premesse per la sua folgorante carriera ci sono già tutte; curiosamente la storia - e soprattutto il finale, che porta finalmente 'giustizia' con la burlesca condanna dell'antieroe del film - è perfettamente in linea con quanto stava avvenendo in Italia in quegli anni, ovvero con l'avvento della commedia all'italiana. 6,5/10.

Un anziano è invidioso delle carrozzelle a motore possedute dai suoi amici paralitici e finge di non riuscire più a camminare. I parenti presto si accorgono del trucco e rifiutano di comprargli la carrozzella; lui si arrangia eliminando i parenti e sottraendo loro la somma necessaria all'acquisto.