Occhi senza volto

Regia di Georges Franju vedi scheda film

chribio1

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Occhi senza volto

di chribio1

Non si puo' non rimanere estranei ad un film simile,nel quale e' contenuto un'ottima resa horror/drammatica e anche una storia veramente originale ed appassionante.
Gia' l'idea di base della storia e' alquanto difficile da dimenticare e resta impressa nello spettatore in maniera indelebile causa la sua atrocita' ed il metodo ospedaliero (ma neanche tanto) di visione schizoide delle idee del Dottore che si trova a combattere contro una spasmodica sete di avventura nel campo ospedaliero ed una insaziabile voglia di scioccare il pubblico.
Pero' bisogna tranquillamente ammettere che,il film l'ho visto questo pomeriggio,una domenica tranquilla di fine primavera,calda ma anche rinfrescante ed un film simile sia con le atmosfere darkeggianti,cupe ed opprimenti che ne e' pervaso,offre un pensiero di evasione e di non continuare a vedere questo film (con una bella giornata all'aperto) ed invece rimani li',incollato alla tv e ci si gode fino alla fine una pellicola surreale,tesa e con un b/n che,seppur con qualche imprecisione per via degli ormai ahime' 51 anni (!!!),e' troppo sublime da dimenticare.
Ci terrei a precisare che nella mia visione personale della pellicola,mi sono trovato alla fine della stessa,2 differenti parti con vari pezzi tagliati,all'incirca 10',tra cuts effettivamente ancora piu' forti del film stesso (basti solo pensare al sollevamento della carne del viso poi opportunamente sfumato mentre si stava totalmente staccando per essere trasportato ad un'altra "vittima") oppure ad altri cuts piu' morbidi ma non senza qualche effetto,ma meno cruento di quello appena citato.
Nel complesso sarebbe un film da voto.10,pero' siccome ci sono queste parti alquanto difficili da digerire mal volentieri,gli metto un voto.9.

VERAMENTE OTTIMA.

Sulla colonna sonora

Maurice Jarre,musica sempre a tema giusto.

Cosa cambierei

NULLA,NULLA,NULLA !!!

Su Georges Franju

TROPPO IN GAMBA.

Su Pierre Brasseur

BRAVO NELLA PARTE DEL CATTIVO.

Su Alida Valli

SUBLIME.