Fiori d'equinozio

Regia di Yasujiro Ozu

Con Shin Saburi, Kinuyo Tanaka, Ineko Arima, Keiji Sata, Chishu Ryu Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • RakutenTv
  • Google Play
  • RakutenTv
In STREAMING

Trama

Hirayama viene spesso interpellato dagli amici su questioni riguardanti la famiglia e il matrimonio, alle quali sa fornire responsi obiettivi ed equilibrati. Tutt'altro paio di maniche quando di mezzo ci sarà sua figlia Setsuko...

Note

Il primo film a colori di Ozu è una sapida variazione sul prediletto motivo del conflitto modernità-tradizione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Lo scontro generazionale tra modernitá e tradizione diverte in maniera sofisticata lasciandoci con gli occhi lucidi.

    leggi la recensione completa di EmaCate14
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Il maturo e per tutti saggio e coerente signor Hirayama, impersona in realtà colui che, nel detto popolare, "predica bene e razzola male". Invitato spesso come uomo saggio ed illustre a matrimoni anche di soli conoscenti per esprimere le sue moderne valutazioni circa la libertà da concedere ai giovani di sposarsi per amore e non più in base ad… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO Il maturo e per tutti saggio e coerente signor Hirayama, impersona in realtà colui che, nel detto popolare, "predica bene e razzola male". Invitato spesso come uomo saggio ed illustre a matrimoni anche di soli conoscenti per esprimere le sue moderne valutazioni circa la libertà da concedere ai giovani di sposarsi per amore e non più in base ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

EmaCate14 di EmaCate14
8 stelle

  Sono passati piú di 10 anni dalla fine della guerra e stanno cambiando i costumi, il tema del film si basa sulla volontà dei giovani di non voler piú accettare i matrimoni combinati. Protagonista della vicenda è il personaggio interpretato in maniera carismatica da Shin Saburi, padre di due ragazze di cui una in procinto di sposarsi,a sorpresa, con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Hirayama (Shin Saburi) è un padre all'antica, prepotente in casa e quasi altrettanto sul lavoro con i dipendenti, ma democratico e moderno nella apparenze esterne, nei discorsi e perfino nei consigli che distribuisce agli amici e alle loro figlie su questioni simili a quelle fra sé e sua figlia, con la quale si comporta in modo opposto. Forse per questo Ozu ha scelto per lui un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

michel di michel
8 stelle

IL FUTURO PASSO PER PASSO Lei vuole sposare per amore, il padre si oppone. Ma i tempi sono cambiati e sarà il genitore a cedere (a vantaggio di entrambi, suggerisce Ozu). L’esilissima vicenda è collocata in un preciso monento storico e lo riflette. Il Giappone sta attraversando rapidamente e non senza ferite il ponte fra tradizione e modernità. Il padre dirige…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito