Espandi menu
cerca

Trama

Stig e Marta sono due violinisti che suonano nell'orchestra diretta da Sönderby. Si sposano, ma l'ambizione di Stig è travolgente e il suo ego è smisurato. Le difficoltà che la coppia incontra nella vita quotidiana, così come l'incapacità di Stig di accettare la carriera di orchestrale senza inseguire quella da solitsta, amareggiano l'uomo. Comincia a frequentare un vecchio amico, Mikael Bro, che insieme alla moglie Nelly formano una coppia dedita allo scambismo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Sembri triste”. “Volevo prendere la luna con una rete, ma quando stavo per afferrarla è sprofondata giù”. [Margit Carlqvist e Stig Olin]   Helsingborg. Una telefonata durante l'esibizione di un'orchestra, una tragica notizia per il violinista Stig sulle note dell'Inno alla gioia di Beethoven: l'esplosione di una stufa al kerosene, “Marta e la bambina hanno preso fuoco.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Effettivamente 'Alla gioia' (come L'inno di Beethoven) rende meglio l'idea di 'Verso la città', francamente pure un po' insignificante, se non contraddittorio (quando la coppia si muove dalla campagna verso la città succede l'esatto contrario della gioia: litiga e si separa). Un impianto solidissimo regge questo dramma decisamente bergmaniano, fatto di passione, sofferenza, morte,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Till glädje' ('Verso la città', che il prezioso Castoro di Sergio Trasatti indica essere il titolo letterale nella cronologia, per poi nominarlo come 'Verso la gioia' invece nell'analisi della singola pellicola) è un ulteriore passo in avanti di Ingmar Bergman, sia dal punto di vista della consapevolezza dei propri mezzi registici, sia nell'esplorazione delle, ormai usuali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

“Sembri triste”. “Volevo prendere la luna con una rete, ma quando stavo per afferrarla è sprofondata giù”. [Margit Carlqvist e Stig Olin]   Helsingborg. Una telefonata durante l'esibizione di un'orchestra, una tragica notizia per il violinista Stig sulle note dell'Inno alla gioia di Beethoven: l'esplosione di una stufa al kerosene, “Marta e la bambina hanno preso fuoco.…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Effettivamente 'Alla gioia' (come L'inno di Beethoven) rende meglio l'idea di 'Verso la città', francamente pure un po' insignificante, se non contraddittorio (quando la coppia si muove dalla campagna verso la città succede l'esatto contrario della gioia: litiga e si separa). Un impianto solidissimo regge questo dramma decisamente bergmaniano, fatto di passione, sofferenza, morte,…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

L'ho visto una volta su raisat cinemaworld : tra le opere giovanili di Bergman è forse una delle più interessanti, ma non regge il confronto con i film della maturità artistica del regista. Narrato in flashback e illuminato dalla presenza di Maj Britt Nilsson, una delle prime muse del regista, presente anche in Un'estate d'amore. Visione già molto cupa dell'infelicità coniugale, come verrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso l'8 ottobre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito