Espandi menu
cerca

L'ultimo bicchiere

Trama

Ray, Vic e Lenny, amici da lungo tempo, si ritrovano al loro pub preferito per eseguire l'ultimo desiderio di Jack, recentemente scomparso: devono recarsie a Margate e spargere le sue ceneri in mare, nella sua stazione balneare preferita. Nel viaggio li accompagna Vince, figlio di Jack e venditore di automobili di seconda mano, che ha accettato di fare da autista. Non appena si mettono in strada, il passato riaffiora e permette loro di rivivere l'intensa amicizia che li ha uniti nel corso del tempo.

Note

Ma la simpatia per i quattro attori principali e per il metodo del "non Metodo" tipico della miglior recitazione britannica non basta a sollevare _L'ultimo bicchiere_, dalla noia serpeggiante, da un sottotono talmente ricercato e insistito da sconfinare nell'opacità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Quando l'addio a una persona è anche il congedo dal mondo che questa aveva creato intorno a sé: un doloroso distacco che è, al contempo, un'opportunità di rinascita.

    commento di OGM
  • Vietato ai minori di 50 anni.

    commento di movieman
  • Girato malissimo, viene ovvimente tenuto in piedi dagli attori, che però non bastano.

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

Devono portare le ceneri di un caro amico per disperderle nel vento e questo diventa il motivo per raccontare una vita di amicizie ,gioie e dolori.Tutto qua,non si deve chiedere nulla di piu' a questa pellicola se non ammirare un pugno di bravi attori e una trama un po' scontata ma semplice e lineare che fa capo ai rapporti umani in un'intera vita. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Tarabas di Tarabas
8 stelle

L'ultimo viaggio verso il mare di un negoziante di quartiere, le cui ceneri attraversano l'Inghilterra accompagnate dal figlio e dagli amici. Tra flashback dell'infanzia e rivelazioni amare vengono a galla le tante sfumature, anche drammatiche, della vita del protagonista. Sommessa storia di viaggio interiore, girato con understatement che più British non si può, con un cast di… leggi tutto

2 recensioni positive

2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Il viaggio di Bob

degoffro di degoffro

Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Devono portare le ceneri di un caro amico per disperderle nel vento e questo diventa il motivo per raccontare una vita di amicizie ,gioie e dolori.Tutto qua,non si deve chiedere nulla di piu' a questa pellicola se non ammirare un pugno di bravi attori e una trama un po' scontata ma semplice e lineare che fa capo ai rapporti umani in un'intera vita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film di qualche anno fa, tratto da un romanzo, annovera un signor cast per raccontare le vicende di questi amici, con frequenti flash back. Film che alterna momenti direi sublimi (pochi), a larghi tratti dove è invece noiosetto e pesantino. In originale è Last orders, che sarebbe sia l’ultima ordinazione, sia le ultime volontà. In italiano diventa l’ultimo bicchiere, perdendo il doppio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

L'ultimo viaggio verso il mare di un negoziante di quartiere, le cui ceneri attraversano l'Inghilterra accompagnate dal figlio e dagli amici. Tra flashback dell'infanzia e rivelazioni amare vengono a galla le tante sfumature, anche drammatiche, della vita del protagonista. Sommessa storia di viaggio interiore, girato con understatement che più British non si può, con un cast di…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2009
2009

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 16 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 27 maggio 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 2 dicembre 2006 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2006 su La7

stati di aggregazione

quarantasette di quarantasette

Questa play è un'adesione sentita e condivisa alla proposta del meeting,ovunque esso si svolga.l'ho scoperto solo oggi perchè purtroppo nell'ultima settimana non sono riuscito a frequentare molto il sito.In ogni caso…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Scacco alla regina

quarantasette di quarantasette

7 film inglesi che fanno riflettere su tante cose.Non è una graduatoria di merito,li considero tutti più o meno sullo stesso piano(anche se forse un punto in più per Ladybird Ladybird ci sta)E' aperta la discussione…

leggi tutto
Playlist

SONO TORNATO...

johnpjgozz di johnpjgozz

...COME NON LO SO, REDUCE DA UN WEEK-END ALLA 78° ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A PARMA, DOVE DA SABATO MATTINA ALLE 9,00 A DOMENICA NOTTE ALLE 4,00 PENSO DI AVERE BEVUTO UNA DAMIGIANA DI VINO E NON SO QUANTA…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Attori di vaglia,un regista di medio spessore,una storia non nuovissima ma che avrebbe potuto regalare ben altre emozioni se realizzata da altro autore:"L'ultimo bicchiere" è un film marcatamente inglese,recitato con classe da un eterogeneo cast di bei nomi,che racconta le vite intorno ad un bancone di un gruppo di vecchi amici,con le loro mestizie,le loro bizze,l'allegria e i ricordi,tra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
8 stelle

Tre vecchi amici si incontrano per esaudire l’ultimo desiderio di un loro caro amico scomparso, esso chiedeva che le sue ceneri fossero sperdute sul molo di Margate, piccola cittadina dove aveva passato gli anni della sua giovinezza, così i tre amici e il figlio del defunto si dirigono verso Margate, dove tra un boccale di birra e un altro in onore del vecchio Jack esaudiranno le sue ultime…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito