Espandi menu
cerca

Below

play

Regia di David Twohy

Con Bruce Greenwood, Olivia Williams, Holt McCallany, Scott Foley, Jason Flemyng Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Lo USS Tiger Shark, sommergibile della Seconda guerra mondiale, dopo aver vagato per lungo tempo nelle acque dell'Atlantico in cerca di sottomarini tedeschi, fa rotta verso casa. Alla fine della lunga e faticosa missione, l'equipaggio riceve l'ordine di accogliere a bordo tre sopravvissuti di una nave ospedaliera britannica che è stata affondata. Tra loro c'è anche un'infermiera e questo inquieta l'equipaggio perché, secondo la leggenda, una donna a bordo di un sottomarino porta sfortuna. E così avviene: il sottomarino non riesce più a tornare in superficie e la sopravvivenza degli uomini è a rischio a causa della scarsità di ossigeno.

Note

Dopo gli ottimi _The Arrival_ e _Pitch Black_, Twohy (che esordì con un fantasy televisivo misconosciuto e bruttino, _Timescape_) si conferma una buona garanzia per la fantascienza e l'horror. Su una sceneggiatura a più mani (tra cui l'Aronofsky di _¼ - Il teorema del delirio_ e dell'orribile _Requiem for a Dream_), _Below_ si ricarica in continuazione, con un ritmo imbattibile e una suspense intelligente, in grado di utilizzare tutti i meccanismi del genere con logiche di rispetto che fanno capire che gli stereotipi, se compresi "dall'interno" senza articolazioni cinefile, possono ancora fare del buon cinema. Lo spavento fantasmatico sarà anche derivativo, ma funziona meglio che in prodotti simili e più celebrati. E il finale non delude.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Di nessun interesse.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film bruttino e anche un pò noioso. Non mi è piaciuto per niente

    commento di lorenzomarone
  • Buono, ricorda la psicologia di "THE DESCENT"

    commento di folletto peloso
  • Un film di guerra che denuncia le atrocità dei massacri camuffato da thriller soprannaturale, ecco che cosa è "Below" del bravo David Twohy. Un film onesto che non pretende e non richiede, semplice quanto basta per fare un egregio lavoro. Voto: 7.

    commento di full metal ale
  • VOTO 5 come tutti i film ambientati in un sommergibile è estremamente noioso

    commento di arcarsenal
  • Sceneggiatura scontata come il banco frutta della Despar.Un film normale. Come molti e per molti. Da Aronofsky m'aspettavo qualcosa di più originale. Perdibile.

    commento di brando
  • Avercene…

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

will kane di will kane
6 stelle

Si sa che nell'ambiente marinaro,una donna a bordo di un sottomarino non sia esattamente considerato una cosa propizia,ma la scaramanzia e le credenze sono da superare.Su un sommergibile,durante la II Guerra Mondiale,tre superstiti da un naufragio vengono raccolti,e uno,appunto,è una dottoressa:si percepisce che c'è un'atmosfera viziata,dentro il mezzo,e non solo perchè… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Regista poco prolifico ricordato essenzialmente per la trilogia fantascientifica dedicata al personaggio di Riddick interpretato dall'erculeo Vin Diesel, il regista David Twohy dirigeva nel 2002 (dopo PITCH BLACK) questo insolito e misconosciuto BELOW. Pellicola di difficile collocazione: inizia come un bellico di ambientazione marina, si trasforma in una ghost-story, per divenire nella parte… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

“Qual è il colmo per un film ambientato su un sottomarino? Essere superficiale”. Perdonate la battuta, ma non potevo farmi sfuggire l’occasione. Proprio così, il film è superficiale, tutto alla fine sembra avere una sua ridicola logica e, se non proprio una spiegazione, una sua “spiegabilità”, oltre ad offrire brividi a basso costo come fanno altri film simili che giustamente… leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Regista poco prolifico ricordato essenzialmente per la trilogia fantascientifica dedicata al personaggio di Riddick interpretato dall'erculeo Vin Diesel, il regista David Twohy dirigeva nel 2002 (dopo PITCH BLACK) questo insolito e misconosciuto BELOW. Pellicola di difficile collocazione: inizia come un bellico di ambientazione marina, si trasforma in una ghost-story, per divenire nella parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Si sa che nell'ambiente marinaro,una donna a bordo di un sottomarino non sia esattamente considerato una cosa propizia,ma la scaramanzia e le credenze sono da superare.Su un sommergibile,durante la II Guerra Mondiale,tre superstiti da un naufragio vengono raccolti,e uno,appunto,è una dottoressa:si percepisce che c'è un'atmosfera viziata,dentro il mezzo,e non solo perchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale, un sottomarino statunitense carica tre naufraghi e da lì inizia una lunga serie di sfortunati eventi. I brividi sono dozzinali, la regia è poco inspirata, la sceneggiatura è piena di buchi e la scarsità del budget emerge prepotentemente più volte. Di nessun interesse. 

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

"Spavento fantasmatico derivativo"... Non si finisce mai di imparare! :-) Mah, così così. Sarà che non sono esperto di sommergibili, ma non riuscivo mai a capire cosa stesse succedendo e lo sbattere continuo (con tanto di sussulti degli attori e nostri) dei mille portelli alla fine diventa insopportabile. Trama mica tanto chiara, da cogliere al volo dalle frasi…

leggi tutto
Recensione

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

HOLLYWOOD 2003

tiramisu di tiramisu

Sono film hollywoodyani in senso stretto usciti x grosse major e non certo film d' autore ma che meritano comunque di essere ricordati perchè sono belli!

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film di notevole tensione e originalità. Non saprei definire il B-Movie, ma quel che posso dire è che è ben scritto, l'interesse dello spettatore dura fino alla fine, e anche se è girato con pochi mezzi, questo fatto sembra non pesare sul risultato. Voto: 6,5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

howl di howl
4 stelle

Twohy (ma kome si pronuncia?...tciuì?)realizza pellikole orgogliosamente di serie B,la kui forza è kontraddistinta dalla perfetta konkatenazione di eventi e ritmi, senza kurarsi troppo della "profondità" e degli abissi dell'inadeguatezza narrativa;è kosì ke il suo sommergibile fa acqua da tutte le parti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

dusso di dusso
6 stelle

Thriller-Horror claustrofobico ambientato tutto in un sommergibile durante la seconda guerra mondiale,film quindi corale che parte molto bene mah poi si perde tra momenti di noia(non eccessivi comunque)e confusione,per poi trasformarsi in una "ghost story" per nulla convincente

leggi tutto
Recensione

Recensione

ramon cogoleto di ramon cogoleto
4 stelle

Non saprei dire ma sinceramente il film mi ha abbastanza deluso, mi piace tantissimo l'ambientazione marina e soprattutto il sommergibile ma in quanto a phatos ed originalità il film lascia molto a desiderare, peccato perchè si poteva fare molto di più

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

fabius81 di fabius81
8 stelle

Un film davvero inquietante, in cui sicuramente in phatos non manca.Una storia che si snoda tra mistero e verià nascoste, che intrappolano giù nel fondo del mare tutti coloro che ne sono coinvolti.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che mi ha annoiato assai.si,c'e' qualche sobbalzo per via dei personaggi "oscuri" che "gravitano" nella scena ma dopo questo il film si arena,e' il caso di dirlo,nell'oblio.voto.4.5.

leggi tutto
Recensione

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

“Qual è il colmo per un film ambientato su un sottomarino? Essere superficiale”. Perdonate la battuta, ma non potevo farmi sfuggire l’occasione. Proprio così, il film è superficiale, tutto alla fine sembra avere una sua ridicola logica e, se non proprio una spiegazione, una sua “spiegabilità”, oltre ad offrire brividi a basso costo come fanno altri film simili che giustamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

...Non saprei! Quanta(troppa!)psicologia da 4 $ nei thriller-horror odierni!...Tanto poi si sà (quasi) sempre come và a finire! Insomma,il genere ultimamente mi sembra tutto fumo e poco(ancora meno) arrosto!...Non per rovinare la 'sorpresa' finale,ma alla fine l'andazzo è sempre quello:si 'scopre' che il vero nemico è in realtà dentro di noi,che tutto quello che abbiamo visto fino a 5 min.…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mah, sicuramente non condivisibile l'entusiasmo eccessivo della critica per questo film. Sto dalla parte del pubblico, che accolto tiepidamente sto film che si riscatta soprattutto nella parte finale. Per il resto non male, qualche momento di tensione, ma anche qua e là attimi di noia. Sicuramente sufficiente, sicuramente non imperdibile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Twohy dopo il bellissimo PITCH BALCK gira questa ghost story in modo classico e senza nessun errore nella messa in scena.Attori molto bravi,tensione altissima,fotografia da manuale e ritmo azzeccato.Una pellicola fortunatamente non modaiola che ha dalla sua anche una buona dose di originalita' nella sceneggiatura ed un finale davvero bello.Un film da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Un film sottovalutato, ricco di tensione, chestrizza l'occhio ad "Abiss" e a "Sfera" intrattenendo e appassionando.

leggi tutto
Recensione

hang on please

zombi di zombi

in quel merdaio di programmazione cinematografica estiva, almeno nelle province di pr e pc, se non fosse per qualche arena estiva, le si potrebbe bruciare tutte le sale, per quel che son servite. ma aspetta aspetta che…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito