Espandi menu
cerca
La gazza ladra

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 328
  • Post 222
  • Recensioni 6890
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La gazza ladra

di alan smithee
8 stelle

locandina

La gazza ladra (2025): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - GRAND PUBLIC

Lavorare una vita, allevare figli, affrontare la crisi economica rimboccandosi le maniche e aiutando nelle difficoltà domestiche anziani sempre meno autosufficienti che ricambiano il gesto non solo economicamente, ma con una gratitudine che si trasforma in affetto.

E poi, certo, prendersi il lusso di costruirsi una piscina nel giardino della propria casetta, mangiare ostriche sul calare del sole nel terrazzo di casa, affrontare la spesa rateale di un pianoforte per la nipote dotata musicalmente.

Succede che i conti non tornano e la pia donna Maria (Ariane Ascaride, meravigliosa come sempre dinanzi al suo mentore Guediguian) si ritrova costretta a qualche maldestro sotterfugio: poco più di quel che fanno i bambini lucrando sui soldi ricevuti per fare la spesa, facendo la cresta.

Ariane Ascaride

La gazza ladra (2025): Ariane Ascaride

Jean-Pierre Darroussin

La gazza ladra (2025): Jean-Pierre Darroussin

Purtroppo la situazione precipita proprio quando la storia delle rate del pianoforte diventa oggetto del contendere della coppia disamorata dell'ignaro pagatore delle rate.

Un uomo in sedia a rotelle (un magico Jean-Pierre Daroussin) che poi si accolla ogni responsabilità pur di riavere la propria badante del cuore Maria, finita a giustificarsi dinanzi alle autorità e sbugiardata tra i conoscenti.

Nel cast di un'altra vicenda corale di una classe operaia ormai alle soglie della terza età, e tuttavia battagliera ed indomita come un trentennio orsono, riappaiono quasi tutti gli attori feticcio del gran regista marsigliese Robert Guediguian, alle prese con una sua nuova storia magnifica e struggente.

Gérard Meylan, Ariane Ascaride

La gazza ladra (2025): Gérard Meylan, Ariane Ascaride

Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin

La gazza ladra (2025): Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin

Che meraviglia, ogni volta, il mondo degli ex operai marsigliesi ora certo anziani, costretti pur sempre ad arrangiarsi per tirare avanti, e dei figli di costoro che non riescono a comprenderli e finiscono per agire d'impulso senza fare i conti con le fiammate di amore con cui la vita ancora una volta li sorprende!

Che cinema magnifico ogni volta quello dello straordinario maestro marsigliese!

La pie voleuse, questo il titolo originale, è il piccolo gioiello che fa bene allo spirito e che ci voleva proprio nel bel mezzo di una giornata di Festa del Cinema romana, fino ad ora qualitativamente piuttosto fiacca.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati